Quando si parla di carne sintetica si intende una carne creata in laboratorio attraverso l’impiego di cellule staminali animali.

L’introduzione della carne sintetica tra gli alimenti è oggetto di dibattito tra i sostenitori e gli oppositori. In Italia ne è stato vietato il consumo per ragioni legate alla salute e alla tutela del patrimonio alimentare.
Ma quali sono i pro e i contro dell’introduzione della carne sintetica?

 

In primo luogo, i sostenitori ritengono che la produzione di questo tipo di carne sia più rispettosa dell’ambiente in quanto ridurrebbe gli allevamenti animali e quindi le emissioni di gas, l’inquinamento del suolo e dell’acqua.

In secondo luogo, la carne sintetica porterebbe benefici anche alla salute dei consumatori poiché non si ingerirebbero ormoni e gli antibiotici, spesso utilizzati quando invece si parla di carne “tradizionale”. Infine, non è trascurabile un altro aspetto sul piano etico: molti ritengono che il consumo di carne implichi una mancanza di considerazione della vita dell’animale.

 

Gli oppositori non rimangono in silenzio davanti a tali tesi e sostengono che la carne sintetica abbia notevoli svantaggi.

Secondo i detrattori di questo nuovo alimento, i vantaggi ambientali non ci sarebbero, in quanto i processi di produzione comporterebbero delle ripercussioni negative sull’ambiente, facendo in particolare riferimento ai processi di smaltimento del siero fetale bovino usato per la produzione.

Inoltre, il benessere dell’animale non sarebbe comunque rispettato perché nel prelievo del siero si utilizzerebbero metodi invasivi. Ed ancora, gli oppositori individuano delle conseguenze socio – economiche derivanti dalla perdita di lavoro degli addetti nel settore data la diminuzione o abolizione degli allevamenti.

 

Personalmente, ritengo che tale novità alimentare celi al suo interno diverse contraddizioni.

L’intensificazione della produzione della carne sintetica potrebbe comunque avere degli impatti ambientali e anche il rispetto degli animali non pare garantito, visto l’uso di componenti di origine animale.

I vantaggi della carne sintetica potrebbero quindi essere irrilevanti e la questione si potrebbe ridurre a pure istanze ideologiche.

 

0 Comments

Leave a reply

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account