1000038231

Tutti noi, oggi, viviamo in una società industrializzata e con un alto livello di sviluppo tecnologico, ma purtroppo arretrata dal punto di vista economico. Infatti l’economia italiana è dipendente dalle grandi potenze economiche mondiali, avendo, quindi, una bassissima autosufficienza sotto questo punto di vista. Perciò, io vedo l’invenzione di una valuta digitale come una possibilità per poter sviluppare la nostra economia. Infatti, secondo me, l’euro digitale porterà una maggiore libertà nell’utilizzo della moneta, estendendone l’ uso anche ai soggetti più giovani, che potranno giovarne semplicemente aprendo un’app sul telefono. Quest’ultima cosa favorirebbe anche la facilità con la quale gestire i propri soldi.

Lo sviluppo dell’ Euro digitale deve essere, però, rapido, perchè l’Europa non è la sola ad interessarsi allo sviluppo di una nuova valuta.

Anche altre grandi potenza mondiali, infatti, prima fra tutte la Cina, si stanno adoperando pur di raggiungere questo obiettivo. E la creazione di una moneta digitale cinese, porterebbe ad un aumento dei prezzi dei prodotti cinesi e di conseguenza ad una crisi a livello internazionale, a causa della bassa autosufficienza economica dei vari Paesi europei (tra i quali l’Italia). Questo problema, verrà sicuramente riscontrato nei prossimi anni, perciò è importante sviluppare una propria autosufficienza il prima possibile.

L’euro digitale, però, dovrà anche avere dei sistemi che tutelino la privacy di ogni individuo durante il suo utilizzo ed inoltre dovranno essere controllate le operazioni in cui l’euro digitale viene utilizzato. Questo per poter far fronte ai numerosi problemi che si stanno riscontrando in questo periodo riguardanti i finanziamenti che vengono fatti alle varie associazioni terroristiche attraverso le monete virtuali che arrivano da paradisi virtuali e che, perciò, non possono essere rintracciati.

Inoltre lo sviluppo di accurati sistemi di sicurezza arginerebbe sin dal principio eventuali tentativi di “hackeraggio”.

In conclusione, a mio parere, la nascita di una nuova valuta digitale, potrebbe portare ad uno sviluppo non solo dell’economia italiana ed europea(migliorando la sua autosufficienza), ma anche  dell’economia mondiale.

0 Comments

Leave a reply

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account