Il concetto di salute mentale è fortemente influenzato dai social network e dalla nostra interazione con essi. Da un lato, i social network possono avere un impatto positivo sulla nostra salute mentale offrendo una piattaforma per la connessione sociale, il supporto emotivo e l’espressione di sé. Possiamo connetterci con amici e familiari e trovare comunità di interessi simili.
Dall’altro, possono anche avere effetti negativi sulla nostra salute mentale. L’uso eccessivo dei social può portare alla solitudine e all’isolamento, influenzando negativamente il nostro benessere psicologico.
Inoltre, la dipendenza può causare ansia, depressione e una scarsa autostima, a causa del confronto costante con gli altri e della ricerca di approvazione online. L’utilizzo eccessivo di filtri e/o di siti specializzati nell’elaborazione di fotografie (il foto ritocco), può portare un individuo, specialmente se un adolescente, ad avere una percezione distocica di sé che lo porterebbe a non accertarsi più e quindi a un calo d’autostima distruttivo.
È importante utilizzare internet in modo equilibrato, moderato e consapevole. Essere consapevoli del tempo che trascorriamo online, delle interazioni che abbiamo e dell’impatto che hanno sulla nostra salute mentale. È fondamentale cercare fonti affidabili e verificate per le informazioni e interagire in modo positivo e costruttivo con gli altri sui social.
Essi, infatti, possono creare un ambiente favorevole alla diffusione di false informazioni e notizie, inducendo ansia e paura.
Infine, se si ha la sensazione che i social network abbiano un impatto negativo sulla salute mentale, è importante chiedere aiuto e supporto a professionisti o organizzazioni specializzate nel campo della salute mentale.
Gesm
Non ci si abitua mai all’orrore della guerra. Le immagini che corrono sulla rete sembrano non avere effetti su di noi ma in realta’ non è così. Ciascuno di noi le interiorizza in maniera diversa ma hanno sempre un impatto a livello emozionale. E a volte questo impatto è devastante.