Il concetto di salute mentale è fortemente influenzato dai social network e dalla nostra interazione con essi. Da un lato, i social network possono avere un impatto positivo sulla nostra salute mentale offrendo una piattaforma per la connessione sociale, il supporto emotivo e l’espressione di sé. Possiamo connetterci con amici e familiari e trovare comunità di interessi simili.

Dall’altro, possono anche avere effetti negativi sulla nostra salute mentale. L’uso eccessivo dei social può portare alla solitudine e all’isolamento, influenzando negativamente il nostro benessere psicologico. 

Inoltre, la dipendenza può causare ansia, depressione e una scarsa autostima, a causa del confronto costante con gli altri e della ricerca di approvazione online. L’utilizzo eccessivo di filtri e/o di siti specializzati nell’elaborazione di fotografie (il foto ritocco), può portare un individuo, specialmente se un adolescente, ad avere una percezione distocica di sé che lo porterebbe a non accertarsi più e quindi a un calo d’autostima distruttivo.  

È importante utilizzare internet in modo equilibrato, moderato e consapevole. Essere consapevoli del tempo che trascorriamo online, delle interazioni che abbiamo e dell’impatto che hanno sulla nostra salute mentale. È fondamentale cercare fonti affidabili e verificate per le informazioni e interagire in modo positivo e costruttivo con gli altri sui social.

Essi, infatti, possono creare un ambiente favorevole alla diffusione di false informazioni e notizie, inducendo ansia e paura.

Infine, se si ha la sensazione che i social network abbiano un impatto negativo sulla salute mentale, è importante chiedere aiuto e supporto a professionisti o organizzazioni specializzate nel campo della salute mentale. 

Gesm 

1 Comment
  1. lauro 3 settimane ago

    Non ci si abitua mai all’orrore della guerra. Le immagini che corrono sulla rete sembrano non avere effetti su di noi ma in realta’ non è così. Ciascuno di noi le interiorizza in maniera diversa ma hanno sempre un impatto a livello emozionale. E a volte questo impatto è devastante.

Leave a reply

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account