Negli ultimi decenni la percentuale di anziani è aumentata in modo esponenziale: gli ultimi dati presentati dall’ ISTAT indicano che il 23% di italiani sono over 65. Questo innalzamento dell’età media preoccupa molto, poiché non sono rari i casi di isolamento e solitudine fra gli anziani. A questo primo aspetto si aggiunge l’aumento dell’incidenza dei casi di malattie nella fascia di popolazione più anziana. D’altro canto l’aumento della popolazione in età avanzata, rappresenta un mercato in crescita chiamato “silver economy”.

Per silver economy (“silver” dall’inglese “argento” che richiama il colore dei capelli) si intende sia l’economia costruita sulle risorse possedute dalla fascia di popolazione più anziana, sia il settore che si occupa della creazione di prodotti e servizi adatti alle persone anziane, migliorando la loro qualità di vita e promuovendo la loro inclusione sociale.

Per gli anziani, la Silver Economy offre molte opportunità e benefici. Ci sono molti esempi di tecnologie assistenziali per gli anziani che possono migliorare la loro qualità di vita e favorire l’indipendenza nel tempo. Ad esempio, i sistemi di monitoraggio remoti per la salute, che permettono agli anziani di poter controllare i propri parametri vitali e di ricevere assistenza medica a distanza, rimanendo sempre in contatto con il proprio medico, oppure i dispositivi di mobilità come sedie a rotelle elettriche, che aiutano gli anziani a spostarsi in modo autonomo. Inoltre le persone anziane possono anche utilizzare app e dispositivi elettronici per gestire l’assunzione dei farmaci o ancora le tecnologie di comunicazione, come gli smartphone, che permettono agli anziani di rimanere in contatto con i propri cari e di accedere ad altri servizi online.

Tutto ciò è vero se alle persone anziane viene spiegato come utilizzare questi dispositivi multimediali.

La silver economy è anche una opportunità per nuovi posti di lavoro. Aumentando il numero di persone in età anziana aumenteranno anche le loro necessità e i loro bisogni.

Di conseguenza, il mercato della silver economy è destinato ad aumentare.

Quindi è importante informarsi su questa nuova risorsa, non solo per motivi economici, ma anche per le sue implicazioni sociali.

In conclusione la silver economy è sia una grande opportunità economica, sia un aiuto ad una componente della popolazione per vivere in modo dignitoso gli ultimi anni della loro vita.

 

Fonti ( https://www.istat.it/demografiadelleuropa/bloc-

1c.html#:~:text=Cominciamo%20col%20guardare%20l'evoluzione,5%20punti%20percentuali%20(

p.p.).

https://www.abitareeanziani.it/wp-content/uploads/2020/01/AeA_Magazine_01-

2020_completo.pdf )

 

Marianna Duglio, L’angolo del caffè

0 Comments

Leave a reply

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account