immagine twitter e il social x

Al giorno d’oggi la comunicazione avviene maggiormente attraverso le piattaforme social, come facebook il primo social ad essere creato da Mark Zuckerberg (informatico ed imprenditore statunitense) che in seguito acquistò: instagram, i servizi di messaggistica WhatsApp e Messenger. Questi social fanno parte della nostra vita quotidiana , sono il mezzo di scambio di informazioni, immagini e contenuti più utilizzato al mondo. Un altro social molto adoperato e famoso per lo scambio di idee era Twitter, che nell’ottobre 2022 è stato acquistato da Elon Musk (co-fondatore e capo di Tesla) e dal 2023 rinominato “X”.

 

Dall’acquisto di twitter da parte di Elon Musk ci sono stati dei cambiamenti che riguardano in particolare la polarizzazione verso diversi argomenti, come se il social sia manipolato e guidato da Elon Musk quindi la libertà di condividere idee in modo pacifico è stata ridotta e il social X è diventato un ambiente malsano per gli utenti, dove vigono gli insulti e le discriminazioni. Non a caso molti utenti hanno abbandonato la piattaforma soprattutto giornalisti e VIP. 

La situazione è peggiorata da quando Elon Musk è diventato uno stretto collaboratore di Trump sostenendolo fortemente anche durante la campagna elettorale. 

Per alcuni utenti sorge il problema di poter essere indirizzati attraverso il social X alla politica di Trump, quindi molti prendono la decisione di abbandonarlo come sta tuttora accadendo. Altri invece ritengono che non sia importante tener conto dei conflitti di interessi e preferiscono continuare ad utilizzare X indipendentemente dal suo proprietario e non sapere se si è indirettamente controllati o tutelati dal punto di vista della privacy. 

Tuttavia Elon Musk essendo un visionario, ha preferito sostenere la destra di Trump, in parte per le sue idee politiche ma principalmente perché il suo obiettivo è migliorare la condizione dell’umanità, attraverso diverse invenzioni come: i chip che aumentano le capacità umane, la creazione di razzi spaziali, e come da lui già progettata e venduta da alcuni anni l’auto elettrica Tesla, con l’unico interesse di non distruggere il pianeta con le emissioni di CO2. Inoltre la sua idea era di trasformare il social X in uno spazio di condivisione di informazioni, anche se ciò non si sta realizzando. 

Musk cerca di imporre un’opinione non democratica, perché vuole perseguire i suoi obiettivi senza considerare l’opinione altrui. Per questo motivo le visioni di Musk occludono le possibilità agli utenti di dare sfogo alle idee, opinioni e pensieri senza essere manipolati da immagini, commenti negativi e dalla politica ed è quindi uno svantaggio, perché lede la libertà di pensiero e di espressione.

 

In conclusione penso che la decisione di abbandonare un social da parte dei giornalisti che notano un ambiente tossico e cercano una piattaforma che tuteli in modo corretto e adeguato la privacy, rispetta la libera e la corretta diffusione di idee, è sicuramente un vantaggio.    

Ilaria Raffaella Codastefano 4C turismo 

0 Comments

Leave a reply

Go to top

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account