Potenzialità, sfide ed opportunità per il futuro
Nel 2025 certamente l’intelligenza artificiale avrà una presenza dominante sotto molti punti di vista: nella vita quotidiana, ma soprattutto nel campo lavorativo.
Una delle novità che, secondo gli esperti, porterà un grande cambiamento è quella degli “AI agents”, ovvero sistemi in grado di eseguire compiti in modo autonomo, apprendere continuamente e interagire fra di loro e col resto del mondo.
Rappresenterebbero un’importante opportunità per le aziende per ottenere maggiori profitti, infatti questi sistemi sarebbero in grado di gestire il denaro in modo strategico e di fare scelte per il bene dell’azienda prendendo in considerazione dati e possibilità che nemmeno un essere umano sarebbe in grado di analizzare ed interpretare.
Ciò rivoluzionerebbe numerosi settori come la medicina e la finanza. Nel campo medico, infatti, potrebbero assistere i medici, ma soprattutto fornire diagnosi con grande precisione in tempi ridotti.
Tutto questo però, è affiancato da molte preoccupazioni da parte della popolazione poiché l’arrivo di questi sistemi porterebbe a un significativo aumento della disoccupazione e questa conseguenza dovrà essere affrontata dai governi e dalle aziende che dovranno cercare in ogni modo una soluzione per aiutare economicamente i lavoratori che verranno sostituiti e che si troveranno così senza lavoro.
Un’altra preoccupazione è quella dell’imprevedibilità delle loro azioni poiché gli AI agents sarebbero in grado di prendere decisioni autonomamente e potrebbero così svolgere azioni prive di riguardo nei confronti delle norme etiche. Per evitare che questi sistemi svolgano azioni indesiderate sarà necessario scrivere un regolamento per imporre dei limiti. In questo regolamento verranno stabiliti questi limiti indispensabili per il bene della popolazione, ma dovrà anche essere assicurato l’uso consapevole
di queste intelligenze. In conclusione gli “AI agents” nel 2025 solleveranno molti dibattiti e preoccupazioni, ma se verranno utilizzati in modo consono e consapevole ci saranno importanti benefici e miglioramenti, contribuendo così al benessere del popolo mondiale.
Related Articles
-
2024: promosso o bocciato?
gio_hoff, , Come sarà il 2025?, 0
Tra pochi giorni ci ritroveremo nuovamente davanti alla TV per fare il countdown e dare il benvenuto al 2025....
-
Le sfide del 2025: dall’intelligenza artificiale alla medicina.
reby, , Come sarà il 2025?, 0
Con l’arrivo del 2025, ci chiediamo tutti cosa ci riserverà quest’anno in ambito scientifico e tecnologico. Uno dei protagonisti...
0 Comments
Articoli recenti
Articoli con più Like
- L’era delle culle glaciali +115
- Tutti online ma disconnessi +110
- Euro Digitale: verso una nuova era +71
- Generazioni sui Social +65
- Donne e lavoro +60
- Cop29: un fallimento per il futuro +45
- Il lavoro dei sogni: una grande sfida +43
- Un fantasma del passato che vive nel presente +41
- Quando l'app meteo non è più affidabile +39
- L’Ilva: necessità o dipendenza? +29