Nel quotidiano “il corriere della sera” è citato in più articoli l’argomento delle elezioni presidenziali degli stati uniti d’America. Nell’articolo di Viviana Mazza si parla del rapporto tra Trump ed il suo ex rivale Rubio. Nel 2016 Rubio era un rivale di Trump ma dopo il dibattito tra Kamala Harris e Trump di settembre lo ha difeso dai leader europei che “ridono di Trump”. Secondo Rubio Trump è un buon presidente in quanto è rispettato e temuto dalla gente, cosa che non si può dire di Harris, Biden e Obama che a detta di Rubio sono troppo “morbidi”.
Secondo noi l’articolo è abbastanza comprensibile e lineare si riesce a comprenderne bene il contenuto.
Nell’articolo a cura di Massimo Gaggi si torna a parlare del caso Stormy Daniels, pornostar americana che accusa trump di aver pagato il silenzio sui loro rapporti sessuali, ma il processo seguito dal giudice Merchan è stato rinviato fino a quando ex presidente non è stato rieletto, così da continuare a promulgare le accuse che adesso potrebbero essere rimandate fino alla fine del mandato o addirittura essere archiviate, opinione molto discutibile in quanto pur essendo presidente la legge dovrebbe essere uguale per tutti. Nell’articolo scritto da Walter Veltroni si parla del post-elezione di Donald Trump come presidente degli Stati Uniti: per Veltroni il mondo subirà una serie di cambiamenti radicali, che non manterranno affatto continuità con il passato. L’Unione Europea secondo l’autore si sta indebolendo e Putin approfitterà di questo contesto per aumentare la propria egemonia e portare la Russia a diventare una forte potenza euroasiatica. Se anche la NATO si mostrerà debole allora ne verrà fuori un contesto in cui Russia, Cina e Stati Uniti d’America saranno le tre superpotenze mondiali che verranno alimentate anche dalla debolezza dei mercati degli altri Stati. Veltroni cita una frase di Steve Bennon: “…i dazi stanno arrivando, dovrete pagare per avere accesso al mercato USA.
Non è più gratis, il libero mercato è libero”. Sta nascendo un progetto di potere rivoluzionario che sposterà e di molto gli equilibri trovati con tanta fatica. A parer nostro, l’articolo di Walter Veltroni è completo, è scritto in modo facilmente comprensibile, discorsivo e pressoché lineare.
Questo argomento era particolarmente presente nell’articolo e si poteva evincere una visione globale dei fatti riportati.
A cura di:
Alice Gennaro 4*G, Riccardo Marchese 4*G, Gabriele Troianiello Alfonzetti 4*G