DOPAMINA

 

I Social Media comportano un grave problema per la salute dei giovani d’oggi,
che non riescono più a trascorrere le loro giornate senza consultare il cellulare per vedere quale tra le tante notifiche può essere arrivata.

I giovani vengono costantemente sommersi da notizie, informazioni o per definirli in modo generico “Stimoli”, che rilasciano un quantitativo di Dopamina smisurato, rendendoli Dipendenti dallo schermo al punto da trascorrere ore e ore e intere giornate sui social.

Spiegata in modo elementare, la Dopamina è una molecola che viene rilasciata dal nostro cervello, quando proviamo piacere nello svolgere una attività. E sia chiaro, la dopamina non è una molecola negativa, anzi è grazie a questa che proviamo piacere nel fare un’attività che ci piace e ci diverte.

Ma, il PROBLEMA è che al giorno d’oggi,
il continuo consumo dei Social rende Dipendenti chi ne entra a far parte, io stesso mi sono trovato in questa situazione (senza rendermene conto come tutti noi);

Il continuo uso dei Social porta ai giovani conseguenze lentamente deleterie, il calo dell’attenzione si è abbassato drasticamente, e questo perché abituati a essere sempre stimolati; la soglia di Intrattenimento diventa sempre più difficile da raggiungere e di conseguenza lo stato di Noia è una costante nelle loro giornate.

Le stesse attività come lo studio, la lettura, fare sport, ecc, sono attività che rilasciano nel nostro corpo Dopamina, ma qual è allora la differenza?

Attività che richiedono un impegno più attivo, come studiare, andare in palestra, ecc, sono attività che richiedono un impegno e uno sforzo maggiore, per poter essere portate a termine, in modo da rilasciare dopamina nel nostro corpo e di conseguenza sentirci gratificati e soddisfatti;

Mentre al CONTRARIO, utilizzare social media, come instagram, tik tok, ecc, richiede un impegno misero, se non nullo, in compenso di un rilascio di dopamina maggiore, e di conseguenza una maggiore gratificazione e soddisfazione.

Questo porta la mente del ragazzo ad abituarsi a questi ritmi, a questo continuo senso di benessere, tanto da renderlo Debole al mondo esterno, quando si tratta di compiere lavori più impegnativi e che richiedono maggiore concentrazione, come il semplice mettersi alla scrivania e svolgere i compiti per casa, ma anche per attività più complesse.

Il problema del nostro cervello è che ha una grande capacità nel ADATTARSI e nel rendere un qualcosa che prima ci sembrava super entusiasmante, in un qualcosa di estremamente noioso. Ed è quello che ormai è accaduto con i social di oggi, nessuno riscontra più un piacere nel consumare tali contenuti, ma ormai è diventato un comportamento impulsivo-compulsivo del nostro corpo, che ha bisogno di quella dose di dopamina per “sopravvivere”, come nel caso di un fumatore, che non fuma più una sigaretta perché gli porta piacere, ma perché ormai il suo corpo necessita di quel piacere per stare nel suo stato “abituale”.

E voi, cosa ne pensate invece dell’impatto che i social stanno avendo nella vita di noi giovani e delle conseguenze legate a essi? siete d’accordo con quello che dico o pensate che non vi siano conseguenze e problemi legati all’utilizzo dei social media?
Se vi va fatemelo sapere con un commento a questo post.

Benedetto Maria Amodei

 

0 Comments

Leave a reply

Go to top

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account