1000027356

Il giornalista, in questo video analizza la complessa tematica del controllo delle informazioni digitale e della censura, focalizzandosi in particolare su come il regime iraniano abbia utilizzato il blackout della rete per isolare e nascondere al resto del mondo le proteste e gli orrori e lo sterminio che questi coraggiosissimi giovani rivoluzionari stanno subendo.

L’analisi mette in risalto il ruolo cruciale di Starlink, la rete satellitare di Elon Musk, evidenziando il paradosso che vede un privato, detentore di un potere molto più grande, rispetto a quello posseduto da un intero stato e regime.

Ormai grazie all’avvento di internet, moltissime persone sono riuscite a rivendicare una grande porzione di diritti e volontà personale.

Anche il solo simbolo di avere accesso alle informazioni del mondo esterno in modo così rapido, dona determinazione a tutti coloro che, oppressi, desiderano la libertà.

Le rivolte storiche del 2009 e del 2019 hanno già portato una grande prova del potere che la rete offre ad un popolo, e certamente anche questa ennesima e, ahimè, sanguinolenta rivolta porterà ad un altro posso in avanti verso una futura liberazione.

 

Cusumano Mattia 3O

Liceo Scientifico Galileo Galilei

Palermo

0 Comments

Leave a reply

Go to top

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account