Negli ultimi mesi l’emergenza migranti si è fatta sentire più che mai. Il numero di profughi giunti sulle nostre coste è aumentato a dismisura, ma ciò ha determinato anche una crescita degli incidenti tanto che il conteggio delle vittime di questo periodo è stato così elevato da non poter più essere ignorato. Numerosi sono stati coloro che, nella speranza di una vita migliore, hanno tentato di scappare dai conflitti che invadono il loro Paese, sono stati disposti a rinunciare a tutto, mettendo a rischio persino la propria vita e non sempre il loro coraggio è bastato. Quello dei migranti è al giorno d’oggi uno dei problemi umanitari più importanti e deve essere risolto. Molte nazioni si sono adoperate per trovare una soluzione mentre altre hanno alzato barriere infinite pur di non disturbare la loro tranquillità lasciando la grana agli altri.
Poco tempo fa il Governo italiano ha lanciato la proposta dell’Eurobond con il quale si vorrebbe inviare denaro pubblico agli Stati africani per bloccare all’origine il flusso dei migranti. Ritengo tuttavia che questo non sia la scelta migliore perché, fino a quando non cesseranno le guerre che lacerano quei Paesi, non credo che qualche soldo possa cambiare la situazione. Quindi finché il problema persisterà bisogna organizzarsi in modo tale che chiunque arrivi sia ben accolto, vengano organizzati luoghi appositi dove sistemarli per far vedere loro che gli siamo vicini in questo momento difficile perché un aiuto al prossimo non va mai negato.

0
Commenti
  1. hanaa 4 anni ago

    Io sono dell’idea che costruire ponti e abbattere barriere possa risolvere questa crisi. Il denaro stanziato per il progetto Eurobond finirebbe comunque nelle mani sbagliate e verrebbe impiegato in azioni illecite. Cerchiamo di salvare altre vite ed evitiamo ulteriori stragi di innocenti.
    Ottimo lavoro come sempre, un saluto dalla redazione i Carbo…Idrati.

  2. camii99 4 anni ago

    Ciao dalla “Redazione 2.0”. Hai scritto davvero un bellissimo articolo, privo di errori grammaticali e con il quale hai saputo esprimere perfettamente la tua opinione. Concordo pienamente con il fatto che bloccare all’origine il flusso di migranti non sia la soluzione migliore; bisognerebbe trovare, invece, il modo per aiutare il pi

Lascia un commento

CONTATTACI

Hai una domanda? inviaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

Il Quotidiano in Classe è un'idea di Osservatorio Permanente Giovani-Editori © 2012-2020 osservatorionline.it

Effettua il login

o    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Crea Account