Un’azienda, per essere considerata impresa startup, deve possedere alcuni requisiti ben definiti dalla legge. Questi sono per lo più di carattere tecnico/fiscale. Ne menzioniamo due che danno un’idea sommaria di cosa sia un’azienda startup: deve essere società di capitale, il quale deve essere detenuto, per la sua maggioranza, da persone fisiche, per almeno 24 mesi dalla sua costituzione; deve occuparsi dello sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi e ad alto impatto tecnologico. In sintesi, si vuole aprire il mercato alle novità, sia dal punto di vista dell’oggetto aziendale, che da quello del soggetto aziendale.
Per ovvie ragioni sono quasi sempre, per non dire sempre, i giovani ad interessarsi a questa forma di mercato, un po’ perché provengono da studi nel settore, un po’ perché la loro fantasia non li tiene legati a standards tradizionalisti. Ma a cosa porterà tutto questo? Ci si stancherà, prima o poi, di tutta questa innovazione? Si rischia così di illudere le giovani menti, facendo loro credere che sono la tecnologia possa rappresentare il loro futuro, immaginandolo quindi ricco e felice? Quanti flop ci saranno stati e quanti ce ne saranno ancora!
Anche in questo caso, come in molti altri del resto, sarebbe opportuno usare la cautela ed evitare di accanirsi su idee fallimentari già in partenza. Occorre non dimenticare che si può ancora investire in mestieri tradizionali, anzi, essendo questi stati abbandonati a favore della tecnologia, sicuramente in molte situazioni se ne avverte un maggior bisogno. Quindi, bene investire su se stessi, ma rispettando le effettive proprie capacità, senza imbarcarsi in situazioni che non porteranno mai a niente, solo perché qualcuno ce l’ha fatta.

0
Commenti
  1. ginnyboni 4 anni ago

    Ciao alessia dalla redazione “I re d’azione “!!!!!!
    Il tuo articolo

  2. ginnyboni 4 anni ago

    Ciao alessia dalla redazione “I re d’azione “!!!!!!
    Il tuo articolo

  3. diste 4 anni ago

    Ciao alensya dalla redazione I carbo…Idrati! Devo dire che il tuo articolo

  4. giadinca 4 anni ago

    Ciao dalla redazione i Carbo..Idrati!
    Il titolo attira molto l’attenzione e l’immagine che hai scelto per il tuo articolo

  5. hanaa 4 anni ago

    Ciao alensya!
    Il tuo articolo

Lascia un commento

CONTATTACI

Hai una domanda? inviaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

Il Quotidiano in Classe è un'idea di Osservatorio Permanente Giovani-Editori © 2012-2019 osservatorionline.it

Effettua il login

o    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Crea Account