Non è possibile parlare dell’Italia senza soffermarsi sull’immenso patrimonio culturale, artistico, storico,linguistico, paesaggistico, gastronomico che questa cara, vecchia terra possiede in ciascuna delle sue venti regioni. Non si può negare,infatti, che ogni angolo, ogni pietra, ogni monumento del nostro paese, dal più piccolo dettaglio alla grande meraviglia, racconti la propria storia e faccia parlare di sé talvolta anche a livello mondiale.
L’Italia può vantare una ricca collezione di capolavori artistici e di monumenti celebri in tutto il mondo, primo fra tutti il Colosseo Flavio, il più grande anfiteatro del mondo simbolo senza tempo della città di Roma,già capitale del più grande impero dell’età antica e oggi capitale dello “stivale”. Parlando di Roma come non pensare al Vaticano con piazza San Pietro e il suo splendido colonnato del Bernini; alla cappella Sistina con i meravigliosi affreschi di Michelangelo; a Castel Sant’Angelo dimora estiva del papa; a piazza di Spagna;piazza del Popolo;alla magica fontana di Trevi; all’Altare della patria o Vittoriano, il Monumento dedicato a Vittorio Emanuele II. Ma altri monumenti arricchiscono il territorio italiano: la torre pendente di Pisa, in Toscana; l’Arena di Verona, altro grande anfiteatro romano, in Veneto; il Duomo di Milano; la suggestiva piazza San Marco a Venezia; la reggia di Caserta; la Cappella Palatina a Palermo; i Templi di Selinunte o di Agrigento e l’elenco potrebbe continuare ancora.
Oltre a tutte queste bellezze monumentali il nostro paese è ricco di tesori nascosti come ad esempio gli splendidi mosaici della Villa del Casale a Piazza Armerina(Enna); San Giovanni dei Sassi a Matera, che per il loro indiscusso valore sono stati riconosciuti patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Sono importanti e famosi anche le chiese monumentali, i castelli, le dimore storiche, i musei, le aree archeologiche, e i conventi presenti in Italia.
Il nostro paese, come si può ben capire, è ricco di vita e di storia; è un territorio disseminato di centri storici d’immensa bellezza.

La penisola italiana poi, presenta anche innumerevoli attrazioni dal punto di vista naturale, grazie ai suoi vari e meravigliosi paesaggi partendo dalle bellezze del mare che la circonda e la bagna su tre lati, alle sue coste e alle sue innumerevoli isole, alla grande imponenza delle montagne delle Alpi e degli Appennini, al paesaggio collinare. Inoltre i fiumi e i laghi l’attraversano da tutte le parti e sono fonte primaria per l’uomo, le riserve marine, le oasi in aree paludose e zone montuose, dove sono presenti varie specie di flora e di fauna sempre più rare.

Altra particolarità del nostro paese, motivo d’invidia per molti, è la cucina, che a differenza delle altre è molto più ricca e ben assortita. La caratteristica principale della cucina italiana è la sua semplicità, varietà e qualità dei suoi piatti realizzati con ingredienti genuini provenienti dalla nostra terra e offerti in quasi tutti i ristoranti del mondo.

Un’altra particolarità è la produzione del vino di prima qualità, di olio extravergine di oliva, di formaggi, di frutta, di colture orticole (pomodori, cavoli, peperoni e zucchine). Non mancano neppure la trasformazione agroalimentare (latte, burro, salumi), la risicoltura e la cerealicoltura.
L’Italia,infine, è un paese avanzatissimo soprattutto nel settore dell’industria e dell’elettronica; è sempre al passo con le innovazioni e le nuove tecnologie informatiche.

Bisogna essere fieri del nostro paese. E’ vero che l’Italia sta attraversando un periodo di crisi, e quindi non rispecchia più il paese di un tempo dove non mancava niente e non c’era povertà.
Nonostante ciò, dobbiamo essere orgogliosi della nostra cara, vecchia Italia, delle immense ricchezze che possiede e ci offre,considerandola ancora oggi un “bel Paese.”

0
0 Commenti

Lascia un commento

CONTATTACI

Hai una domanda? inviaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

Il Quotidiano in Classe è un'idea di Osservatorio Permanente Giovani-Editori © 2012-2019 osservatorionline.it

Effettua il login

o    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Crea Account