Un dollaro non fa la differenza, piuttosto può far scaturire una felicità passeggera in chi lo riceve. Ecco, è qui il punto: un solo dollaro non ha potere, mentre tanti dollari ne hanno. Ma come fare per arrivare a ciò? La soluzione è semplice…l’umanità: una parola che indica la capacità di noi umani ad essere tali e non animali, ovvero ad essere solidali verso il prossimo. Quello che dovremmo fare è unirci e donare anche solamente un dollaro ciascuno; tutti i dollari insieme, poi, permetteranno a chi è in difficoltà di risollevarsi ed uscire da situazioni poco favorevoli.
Un dollaro, perciò, non cambierebbe la vita né ad un bisognoso né ad un benestante, ma se dovessi donarlo ad un bisognoso mi assicurerei prima che ci fosse qualcun altro a fare lo stesso.
Ma come dice un detto, i soldi non fanno la felicità. E se i soldi non fanno la felicità…figuriamoci la miseria! Penso che il beneficio più grande che una persona possa ricevere (che sia ricca o povera) è un aiuto pratico, un sorriso, una mano tesa.
Se dovessi scegliere tra un sorriso e un dollaro sceglierei di donare il primo, almeno sarei sicuro produca una felicità vera e duratura.

Commenti
  1. nicolacasar8 7 anni ago

    Sono d’accordo con quello hai detto,ma come facciamo a far sorridere i poveri senza dare loro soldi,investimenti e aiuti umanitari? Si,quello che vogliamo in molti

  2. Fatima 7 anni ago

    Concordo pienamente con ci

Lascia un commento

CONTATTACI

Hai una domanda? inviaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

    Il Quotidiano in Classe è un'idea di Osservatorio Permanente Giovani-Editori © 2012-2023 osservatorionline.it

    Effettua il login

    o    

    Hai dimenticato i tuoi dati?

    Crea Account