In un mondo in cui è il denaro riveste un ruolo sempre più importante, è impossibile non fare un paragone tra chi è ricco e chi, invece, non lo è; soprattutto se metà della popolazione più povera possiede le stesse ricchezze di un gruppo ristretto di persone.
Se dovessi scegliere tra le persone più ricche e i più poveri, il mio dollaro lo darei certamente a chi è più in difficoltà, innanzitutto perché il più ricco possiede già troppe ricchezze; e perché è colui che ne necessita di più.
È probabile che quel dollaro non migliori la situazione per molto tempo, ma potrei essere sempre di aiuto. Essendoci persone che sopravvivono con meno di un sesto di dollaro al giorno, offrirei loro un grande aiuto, sfruttando, oltretutto, nel miglior modo quanto possiedo per poterle aiutare.
Non credo che investire sui ricchi per poter aiutare i poveri sia la cosa migliore, perché nella maggior parte dei casi questi investimenti non avrebbero effetti positivi sulla vita delle persone più bisognose.
Spesso si afferma di voler aiutare le persone, ma non si riesce a trovare i mezzi per poterlo fare.
Queste persone non necessitano di chissà quali strumenti per vivere un po’ più dignitosamente; hanno bisogno di noi, dei nostri piccoli gesti, perché sono questi gli unici in grado di poter aiutare realmente qualcuno.

0 Commenti

Lascia un commento

CONTATTACI

Hai una domanda? inviaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

    Il Quotidiano in Classe è un'idea di Osservatorio Permanente Giovani-Editori © 2012-2023 osservatorionline.it

    Effettua il login

    o    

    Hai dimenticato i tuoi dati?

    Crea Account