Le primarie sono una competizione elettorale attraverso la quale gli elettori o i militanti di un partito politico decidono chi sarà il candidato del partito (o dello schieramento politico del quale il partito medesimo fa parte) per una successiva elezione di una carica pubblica.La ragione delle elezioni primarie è la promozione della massima partecipazione degli elettori alla scelta dei candidati a cariche pubbliche, in contrapposizione al sistema che vede gli elettori scegliere fra candidati designati dai partiti.
Ovviamente vi sono delle differenze del modo in cui le primarie vengono proposte in ogni parte del mondo. Negli Stati Uniti per esempio , vi sono dei veri e propri pulman in cui i candidati girano il paese. In effetti credo che tutte le cose che compiono i candidati rendono partecipi di più i cittadini. In poche parole, penso che siano molto più coinvolti che in Italia, dove sembra che siamo l’ultima parte di un grande sistema.
Ma ritornando al tema, io sarò una cittadina molto democratica. Penso che ognuno debba votare e rendersi attivo per quello che voglia che sia. Devi credere che tu possa cambiare le cose, magari con questo spirito ce la faremo a cambiarle davvero le cose.

0 Commenti

Lascia un commento

CONTATTACI

Hai una domanda? inviaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

    Il Quotidiano in Classe è un'idea di Osservatorio Permanente Giovani-Editori © 2012-2023 osservatorionline.it

    Effettua il login

    o    

    Hai dimenticato i tuoi dati?

    Crea Account