Spesso dietro la dicitura, ‘i muri imbrattati’, c’è una vera e propria arte. Gruppi di ragazzi, le crew, si riuniscono spesso di notte, e creano delle vere e proprie opere d’arte e alla fine del ‘disegno’ inseriscono un Tag, ovvero il nomignolo del loro gruppo.
A mio parere, questi non sono affatto elementi negativi per le mura della nostra città, anzi, se questi ragazzi riuscissero a mettersi d’accordo con le autorità vigenti, diverrebbero atti in regola e potrebbe essere una bellissima idea, per donare un minimo di colore alle nostre città, oramai, spente e scolorite.
Mi riferisco senza dubbio ai murales che non contengono, parolacce o qualsiasi altro fattore che potrebbe infastidire la popolazione. Disegni di cartoni animati, citazioni celebri e quant’altro potrebbero essere una giusta iniziativa. Svegliarsi la mattina scendere da casa per dirigerti a scuola, a lavoro e trovare un disegno colorato, un disegno che rappresenta una persona sorridente o altro potrebbe anche sollevare il nostro umore.
È un iniziativa che consentirebbe anche nuovi posti di lavoro, sia per i ragazzi che hanno imparato per strada semplicemente seguendo la loro passione che per quelli che hanno frequentato una scuola, sarebbe davvero un’opportunità fantastica.
