Riguardo il tema della musica o dei ricordi in quanto liquidi, si è aperta un’ampia discussione che ha diviso perfettamente a metà il web. Ci sono persone che affermano che i ricordi non si dovrebbero liquidare, bisognerebbe toccarli con mano e che vorrebbero tornare indietro con le cassette magnetiche per ascoltare la musica, perché pensano che tutto questo abbia un impatto maggiormente positivo sui nostri pensieri, sui nostri ricordi.
Ci sono persone, invece, che non ritornerebbero mai indietro, in quanto sostengono che il progresso viene chiamato cosi, proprio perché deve migliorare la vita di tutti i giorni, altrimenti, le invenzioni non servirebbero a niente.
Prendendo in esame una foto stampata, con il tempo invecchia, può arrivare anche a strapparsi, al contrario, una foto digitale, può ‘vivere’ anche per sempre.
Stessa situazione vale per la musica. Tempo fa, se si possedeva una cassetta magnetica, era necessario possedere uno stereo, essa poteva anche smaterializzarsi, non funzionare più; costava anche di più, in quanto fisica.
Al contrario, la musica di oggi è molto più veloce, si scarica da internet e in pochi minuti arriva sul nostro PC. Questo tipo di musica non invecchia mai, costa di meno, ed è possibile ascoltarla dove e quando si vuole,anche grazie alle auricolari e soprattutto, senza l’utilizzo di un apposito stereo.
Anche i film sono al centro di questa discussione: prima, per vedere un film si era costretti ad andare al cinema e pagare anche il biglietto; ora, grazie all’uso d Internet, si può vedere tranquillamente a casa, in streaming e senza il pagamento di alcun biglietto.
Quindi, ‘tornare indietro’, sarebbe davvero la cosa giusta da fare?

1 Comment
  1. nicotiri 7 anni ago

    Ciao, il tuo articolo

Lascia un commento

CONTATTACI

Hai una domanda? inviaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

    Il Quotidiano in Classe è un'idea di Osservatorio Permanente Giovani-Editori © 2012-2022 osservatorionline.it

    Effettua il login

    o    

    Hai dimenticato i tuoi dati?

    Crea Account