Nel mondo man mano sta prendendo piede in modo particolare la robotica e l’uso di macchine al posto di persone.
Un esempio è in California (ma anche a Genova) dove le macchine stanno sostituendo silenziosamente le funzioni svolte dall’uomo . Si apre la frontiera anche a banche interamente online e negozi senza commessi. Auto e mezzi di trasporto pubblici ,tra cui aerei e autobus, guidati da robot. Anziani sotto la custodia di Robot-Badanti. Infatti, in alcuni aeroporti, le macchine prevalgono sull’uomo nel servizio biglietteria. Si arriva, e una serie di macchine attendono il passeggero per servirgli il suo biglietto.
Mentre a Genova in ben due ospedali i robot sostituiscono i fisioterapisti, perché vi sono test scientifici che hanno dimostrato come il lavoro dei robot sia più efficiente di quello dei fisioterapisti .
A San Francisco all’University of California esiste già la farmacia più robotizzata del mondo. All’University of California migliaia di dosi di medicinali per altrettanti pazienti vengono preparate, ogni giorno, da robot. Viene da chiedersi , quale sarà il futuro per l’uomo lavoratore?
Personalmente penso che in alcuni lavori usare le macchine, sotto la supervisione di una persona, possa rivelarsi molto più utile e veloce. Però, ciò non significhi che le macchine debbano arrivare a sostituire ogni lavoro possibile.

0
0 Commenti

Lascia un commento

CONTATTACI

Hai una domanda? inviaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

Il Quotidiano in Classe è un'idea di Osservatorio Permanente Giovani-Editori © 2012-2021 osservatorionline.it

Effettua il login

o    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Crea Account