Quando navigo in internet, pongo sempre la massima attenzione perché sono consapevole di tutti i rischi che potrei incontrare divulgando le mie informazioni personali sia consciamente sia involontariamente. Proprio per questo, prima di iscrivermi a qualsiasi social network oppure sito, esamino attentamente quali sono i campi richiesti e chiedo pareri a chi ha già avuto un’esperienza diretta di navigazione per sapere quanto sia alto il grado di affidabilità.
Purtroppo non tutti conosciamo i pericoli cui andiamo incontro navigando in rete, spesso mi capita di vedere dati personali pubblicati liberamente o comunque facilmente reperibili visitando i profili di questi utenti. Questo li espone a minacce alla loro privacy, ognuno potrebbe benissimo reperirli e utilizzarli per creare dei falsi profili sotto lo stesso nome dell’originale, recando alla sua figura danni gravi o lievi, tuttavia fastidiosi. Penso anche, però, che l’attività in rete di un singolo rispecchi molto la sua personalità, la dimostrazione mi perviene da un’attenta osservazione; infatti, sono sempre le persone più imprudenti a pubblicare foto eccessive, pensieri forti o condividere video inopportuni. Chi possiede un sufficiente criterio generalmente riflette prima di fare ciò.
Il mio futuro digitale è e sarà protetto, controllato e principalmente sicuro, continuerò a porre sempre un’assoluta attenzione all’utilizzo di internet, proprio come al presente sto facendo.
