Con la diffusione mondiale di Internet sono nati moltissimi problemi legati alla sicurezza in rete degli utenti. Come ha detto la responsabile alla sicurezza dati del CRIF, sono sempre in crescita fenomeni negativi, come il furto d’identità. Ci sono vari modi per carpire dati personali importanti agli utenti. L’esempio più classico è quello della falsa vincita ad una lotteria. Con questo metodo, colui che sta dietro alla truffa può ottenere vari dati sensibili su di noi ed utilizzarli per commettere reati.
I campi da gioco preferiti di queste persone sono le reti sociali. Rete sociale (in inglese “social network”) è un termine che indica la fitta rete, appunto, di relazioni sociali (reali) che collegano le persone. Questo termine è tuttora usato, in maniera scorretta, per indicare siti che permettono alle persone di comunicare con altre persone senza avere un contatto diretto con l’interlocutore. Il più noto di questi è Facebook. Tramite questo social network si può comunicare con i propri amici, o con persone conosciute direttamente all’interno del sito, scambiare contenuti multimediali e altro. Qui sono contenute alcune delle informazioni più delicate riguardo agli utenti, che devono fornirle per potersi iscrivere. Queste informazioni, essendo pubbliche possono essere utilizzate da un ladro d’identità che, spacciandosi per la persona che ha preso di mira, può talvolta procurare situazioni spiacevoli a quest’ultimo.
Abbiamo, però, molti lati positivi nell’utilizzo dei social network. Ad esempio, sono utilizzati moltissimo dalle aziende, le quali effettuano controlli sugli account dei loro candidati al lavoro. In questo modo vengono scelti i dipendenti più seri o adatti al lavoro, ovvero quelli che hanno caricato, condiviso contenuti con un certo livello di serietà. In un futuro oramai prossimo queste tecnologie evolveranno e la criminalità sulla rete aumenterà, così come le possibilità di controllo e di guadagno. Sarà probabilmente questo il futuro che attende noi giovani, quindi spetta a noi farlo evolvere in maniera corretta, per poter godere di tutte le sue potenzialità.
