Un chip è l’insieme degli elementi che costituiscono un circuito integrato, e si trova in molti degli strimenti tecnologici che si usani quotidianamente: televisore, telefoni, radio, elettrodomestici e altri utensili. Tutte le funzioni digitali sono rese possibili da questo piccolissimo elemento, che si trova alla base della tecnologia innovativa.
Ovviamente questo è anche motivo di arricchimento e di traguardi tecnologici, causa del conflitto che avviene tutt’ora tra Asia e Occidente, o meglio dire tra USA e Cina. Da una parte abbiamo infatti gli USA che cercano in tutti i modi di impedire che vengano trasportati strumenti per la produzione di chip in Cina, dalla’altra vi è Pechino che prevede di lanciare il più grande pacchetto di incentivi fiscali per aumentare la produzione di semiconduttori e le attività di ricerca.
Il Covid ha inciso notevolmente sul mercato dei chip, andando ad inasprire le tensioni geopolitiche del settore. Il risultato è stata una crisi d’impatto sui produttori di prodotti elettronici.
Intanto USA e Cina lottano per essere indipendenti guardando al futuro. Biden, infatti, ha dato l’ordine di approvvigionamento dei semiconduttori per fornire incentivi e consentire la riscerca e lo sviluppo dei chip. Anche la Cina vuole rendersi indipendente, ma per farlo deve tener testa agli americani, e cercare di prevalere sul mercato dei chip e dei semiconduttori.
Bell’articolo!!!
Articolo molto bello.