TikTok è un social media cinese che, nel 2018, si unì a Musical.ly, app rilasciata nell’agosto 2014. Questa app, che ormai supera il miliardo di utenti in tutto il mondo, è stata creata apposta perché i giovani condividano video divertenti o comunque educativi e riesce difficile credere che sia a questa ascrivibile la tragedia accaduta alla bambina di dieci anni di Palermo che, secondo la procura,sarebbe morta per seguire una challenge partita daTikTok, la “blackout challenge”.
Questo “gioco dello svenimento” o ancora choking game, con- sisterebbe nel resistere il maggior tempo possibile o provocarsi uno svenimento privandosi dell’ossigeno per qualche minuto, con l’utilizzo di corde, sciarpe o addirittura con le braccia. Questa challenge, che appariva già sotto il nome di “blackout game” in un articolo del “Washington Post” risalente al 2007, è però poco conosciuta dagli utenti di tiktok o comunque non virale e introvabile cercando l’hashtag.
Il Garante della privacy ha ugualmente ritenuto di richiedere il blocco del social network.
Citando l’ ”Informativa sulla privacy di TikTok” viene scritto al punto nove “Informazioni relative ai bambini” che TikTok non è destinato ad utenti di età inferiore ai 13 anni. Risulta alquanto difficile però un controllo sull’età effettiva degli utenti, di conseguenza una richiesta di questo genere risulta quasi impossibile. Anche se la piattaforma dispone di intelligenza artificiale che controlla i contenuti postati, procedendo a bannare il profilo o a revisionare un video postato se non viene considerato idoneo alla piattaforma, visto che su TikTok non è previsto un controllo sull’età degli utenti, sarebbe doveroso che lo praticassero i genitori, o chi ne fa le veci, soprattutto a riguardo di piattaforme che, per questioni di età, i loro figli non potrebbero scaricare.

0
0 Commenti

Lascia un commento

CONTATTACI

Hai una domanda? inviaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

Il Quotidiano in Classe è un'idea di Osservatorio Permanente Giovani-Editori © 2012-2021 osservatorionline.it

Effettua il login

o    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Crea Account