I film, le fiction e le serie tv costituiscono un mondo che tutti conosciamo e che, in qualche modo, influenza la nostra quotidianità. Soprattutto negli ultimi decenni, molte aziende, che oggi fatturano cifre da far girare la testa, hanno investito in questo tipo di scenario e hanno dato vita allo streaming.

Con il termine inglese streaming ci si riferisce a un traffico di audio e video che si tramanda da una sorgente a più destinazioni grazie ad Internet. Come già detto prima, ad occuparsi di questa pratica sono grandi colossi come Netflix, Infinity, Prime Video o ancora Disney+. E non si parla di piccole società, ma di case che in pochi anni hanno rivoluzionato il mondo dei film e delle serie tv, raggiungendo picchi di download che toccano il miliardo.

Nello specifico, si tratta di piattaforme scaricabili sui telefoni, sui PC e anche sulle Smart TV, che permettono all’utente di scegliere tra il meglio del cinema che c’è. Tuttavia, non tutto è così semplice: difatti, è ovvio che in ballo ci sono grandi somme di denaro. Questo perchè per poter usufruire del servizio va versata una determinata cifra ( che va, solitamente, dai 10 ai 15 euro a seconda della società).

Tra tutte, Netflix è la campionessa di incassi dal 2015, che vanta 150 milioni di utenti e un fatturato che si aggira ai 4 miliardi di dollari. A seguire è la new entry Amazon Prime Video (gestita sempre dal proprietario del servizio Amazon), che in poco tempo ha dato del filo da torcere persino a Netflix: si stima, infatti, che nel giro di 10 anni Prime Video raggiungerà 275 milioni di utenti e un incasso di oltre 500 miliardi di dollari.

Dunque, per adesso il mondo dello streaming ha portato risultati esorbitanti, e chissà quali altri obbiettivi raggiungerà tra un paio di anni.

0
0 Commenti

Lascia un commento

CONTATTACI

Hai una domanda? inviaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

Il Quotidiano in Classe è un'idea di Osservatorio Permanente Giovani-Editori © 2012-2020 osservatorionline.it

Effettua il login

o    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Crea Account