Questa diapositiva presentata da Michel Barnier, negoziatore principale della commissione europea, è fantastica e voglio parlarne.

Dalla rottura della Brexit, l’UE e il Regno Unito hanno tentato senza successo di mediare un accordo, e questa diapositiva rende dolorosamente chiaro il motivo per cui ha fatto così pochi progressi per così tanto tempo.

Tutto iniziò con la brexit, il referendum in cui il Regno Unito ha votato per lasciare l’Unione europea; ciò però non è esattamente chiaro perché l’UE ha un nucleo centrale ma ha anche molte orbite di relazioni.

Quindi, l’UE e il Regno Unito dovevano capire dove fosse la loro relazioni e il Regno Unito ha un elenco di accordi che, almeno al momento, non sono negoziabili.

Comunque, le relazioni più strette dell’UE sono con la Norvegia, l’Islanda e il Liechtenstein nell’ambito dello Spazio economico europeo. Questa è una specie di “EU Light” Fanno parte dell’economia unificata dell’UE con le quattro libertà dell’UE: Libera circolazione delle merci, libera circolazione dei servizi, libera circolazione dei capitali e libera circolazione delle persone. Per il Regno Unito la libera circolazione delle persone è un grosso problema: Deal-breaker. Ciò crea una relazione semplicemente impossibile.

Quindi la prossima relazione orbitale fuori dall’UE è la Svizzera che ha una relazione unica con l’unione: non è nel nucleo dell’UE, non è nell’ SEE, ed è completamente circondata dai membri principali dell’UE (Tranne che per il sopracitato Liechtenstein).

Quindi forse inevitabilmente nonostante non faccia parte dell’UE in alcun modo ha oltre un centinaio di trattati bilaterali con l’UE, riguardanti anche aspetti economici, ciò significa che la Svizzera ha rinunciato alla completa autonomia normativa su beni e servizi per facilitare gli scambi. Anche questo è un rompicapo, i trattati svizzeri garantiscono la libertà di movimento – violazione degli accordi. La Svizzera offre anche un contributo finanziario significativo all’UE: Deal-breaker.

Quindi, sebbene la Svizzera non sia membro dell’UE, in realtà lo è in pratica, ma anche, come i membri del SEE, manca di rappresentanza in seno al Parlamento europeo Pertanto, anche le relazioni della Svizzera con l’UE non sono quelle che il Regno Unito vuole emulare.

Questo ora ci sposta verso gli orbitali più esterni. Si tratta di cose come il partenariato orientale europeo e gli accordi commerciali profondi e globali.

Il che suona come parolacce politiche o la politica europea di vicinato.

Molti degli obiettivi di questi accordi sono di allineare i vicini all’Europa sia con ciò che l’UE chiama educatamente “La promozione dei diritti umani” o l’integrazione commerciale ma entrambi fanno emergere gli accordi definitivi per il Regno Unito.

Prendendo come esempio l’Ucraina, pur non essendo in remoto membro dell’UE, ha accettato di lasciare alla Corte di giustizia europea un potere giurisdizionale ai suoi confini. Ciò è richiesto dall’UE per la partecipazione ucraina all’Interpol: una specie di FBI per l’UE che lavora sulla criminalità transnazionale. Tuttavia Corte di giustizia europea giurisdizione significa rinunciare alla sovranità su alcune questioni e questo è un deal-breacker. O prendere come esempio la Turchia che può partecipare ai negoziati commerciali sotto l’egida dell’UE, presumibilmente per beneficiare del potere commerciale di un grande blocco, ma ciò significa che la Turchia non ha una completa indipendenza in materia di politica commerciale: Deal-breaker e così ora abbiamo superato l’orbitale più esterno. Dove una relazione significa anche qualsiasi cosa.

L’UE e il regno unito sarebbero quindi paesi regolari tra loro nell’Organizzazione mondiale del commercio a cui aderiscono sostanzialmente di tutti i paesi della Terra.

 Il Regno Unito vuole l’indipendenza, ma vuole anche una relazione più profonda e più completa con l’UE oltre alle fredde regole dell’OMC, ma per l’UE è impossibile vedere come soddisfare quei desideri contraddittori del Regno Unito.

Questo è il motivo per cui la cronologia della brexit è stata così lunga con così poco successo: dipende tutto dal Regno Unito, può scegliere di rispettare tutti i suoi deal-breaker e andare da sola oppure può lasciarne un po’ e stabilirsi in una relazione orbitale con l’UE, ma non può avere entrambi.

0
0 Commenti

Lascia un commento

CONTATTACI

Hai una domanda? inviaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

Il Quotidiano in Classe è un'idea di Osservatorio Permanente Giovani-Editori © 2012-2021 osservatorionline.it

Effettua il login

o    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Crea Account