Una delle scoperte più importanti avvenute negli ultimi decenni, è stata l’invenzione di Internet.

Si tratta della più importante rete di telecomunicazione di sempre, che connette molti dispositivi di tutto il mondo. Nella nostra società Internet svolge un ruolo fondamentale. Nel mondo, gli utenti di Internet sono più di quattro miliardi, ovvero più del 50% della popolazione.  Invece, in Italia gli utenti sono più di 43 milioni in Italia, ovvero il 75%.

Internet ha avuto origine circa 50 anni fa. Infatti, intorno agli anni ’60, gli USA hanno creato un istituto di ricerca, l’ARPA (Advanced Research Projects Agency). Il suo compito era quello di migliorare le comunicazioni, durante il periodo della Guerra Fredda. Così, l’ARPA inventò l’ ARPANET (“Advanced Research Projects Agency NETwork”, in italiano “Rete dell’Agenzia per i progetti di ricerca avanzati”), ovvero una rete di computer. L’ARPANET, nel 1969, creò il collegamento dei primi computer tra quattro università americane. 

Da questa data in poi Internet ha fatto moltissimi progressi, diventando, una cosa indispensabile  per la nostra vita quotidiana. Internet ci offre numerosissimi vantaggi, però allo stesso tempo, può causare anche dei problemi. Infatti ci sono persone che non sanno usare correttamente questa risorsa che possediamo. Alcuni di questi svantaggi sono:  i pericoli per la privacy, cyberbullismo, fake news, haters, truffe online, virus e molti altri.  Però tutti questi problemi non derivano dalla tecnologia, ma dall’uso sbagliato che se ne può fare. Per questo bisogna stare sempre attenti.

Internet, in soli 50 anni, ha cambiato completamente la nostra società. Spero che in futuro, tutti i problemi legati alla tecnologia possano sparire.

 

0
0 Commenti

Lascia un commento

CONTATTACI

Hai una domanda? inviaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

Il Quotidiano in Classe è un'idea di Osservatorio Permanente Giovani-Editori © 2012-2019 osservatorionline.it

Effettua il login

o    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Crea Account