L’evasione fiscale è un grande problema che sopprime l’economia. In Italia l’evasione fiscale viene calcolata quella più alta dell’Europa, superiore a 200 miliardi di euro.

 

Per evasione fiscale, si intendono tutte quelle pratiche condotte dal cittadino al fine di ridurre, o addirittura eliminare, il prelievo fiscale da parte dello Stato.

 

Ogni cittadino, infatti, deve pagare delle tasse allo Stato in base al reddito di guadagno di tutto l’anno.

 

Un esempio di evasione fiscale è quello di un lavoratore in nero, che si prende i soldi, intasca il suo reddito ma non paga le tasse, perché non ci sono le prove per dimostrare che ha guadagnato.

 

Lo Stato ha bisogno di soldi per fornire servizi ai suoi cittadini. Di conseguenza, i cittadini “onesti” devono pagare più tasse per coprire la mancanza di chi non paga. Questo è un metodo ingiusto nei confronti di chi paga rispetto a chi guadagna, ma senza pagare le tasse.

 

Questo problema, a mio parere, si potrebbe risolvere sia abbassando le tasse (che in Italia sono altissime) sia eliminando, o quantomeno riducendo, il contante.

 

Una valida alternativa al contante, sono le carte di credito, che consentono di effettuare pagamenti e, al tempo stesso, sono più sicure e facili da trasportare. Inoltre, ogni movimento che fai con la carta di credito viene registrato e, chi di solito fa il “furbo”, questa volta non riesce a scampare al prelievo di denaro da parte dello Stato.

 

Molti però non si fidano della carta di credito perché la banca guadagna sempre una percentuale di denaro. Altri pensano che la carta di credito sia un metodo per “rubare” i propri dati. Altri ancora preferiscono il contante perché non hanno molta dimestichezza nell’utilizzare le nuove tecnologie.

 

Quindi la domanda è: si eliminerà mai il contante?

0 Commenti

Lascia un commento

CONTATTACI

Hai una domanda? inviaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

    Il Quotidiano in Classe è un'idea di Osservatorio Permanente Giovani-Editori © 2012-2022 osservatorionline.it

    Effettua il login

    o    

    Hai dimenticato i tuoi dati?

    Crea Account