- Eliminare il contante è il primo grande passo verso la lotta alla evasione, se qualcuno è contrario è perché ha qualcosa da nascondere.
- Pensiamo a tutti i professionisti e medici che eseguono prestazioni senza rilasciare ricevuta, con i oagamenti elettronici questo non sarà più possibile.
- Si svilupperanno sicuramente metodi e strumenti alternativi al pagamento in contanti certamente più evoluti del vecchio baratto come ad esempio i bitcoin già largamente utilizzati per effettuare transazioni nascoste.
- Le banche conseguiranno un notevole vantaggio economico dalle commissioni che incasseranno per la gestione dei pagamenti eelettronic a discapito dei commercianti che invece vedranno scendere i loro utili per via dell’aumento dei costi relativi ai servizi offerti dalle bache.
- Si dovrebbe tornare a pensare ad una banca statale con la sola funzione di raccolta che offra alle imprese ed ai consumatori la possibilità di effettuare pagamenti elettronici gratuitamente e che possa investire solamente in titoli di stato italiani.