TikTok è un’applicazione cinese creata nel 2016 da Zhang Yiming. Quest’app è soprattutto diffusa tra gli adolescenti, che sono più di 150 milioni. Tik Tok permette agli utenti di creare delle piccole clip, mentre ballano e cantano in playback. Inoltre, a questi video si possono applicare dei filtri ed aumentare o diminuire la velocità.

Inizialmente TikTok possedeva un altro nome, ovvero musically, che venne acquistata nel 2017 dall’azienda cinese ByteDance.

Grazie a TikTok molti adolescenti di 14 e 15 anni hanno acquistato molta popolarità nel web, diventando dei modelli da seguire per gli altri utenti, come ad esempio Elisa Maino. Infatti questa applicazione, secondo me, dalla maggior parte degli utenti è utilizzata non per divertirsi, ma più per acquistare popolarità. Però ovviamente tutto varia da persona a persona.

Come altre applicazioni, anche TikTok ha i suoi lati negativi. Per esempio, dove vanno a finire tutti i dati e i video pubblicati? TikTok ha dovuto pagare 5,7 milioni di dollari per essersi appropriata indebitamente dei dati dei suoi utenti più piccoli, senza il consenso dei genitori. Inoltre ci sono ancora molti dubbi sulla fine che fanno i video pubblicati dai ragazzi. Infatti c’è chi pensa, che le clip vengano utilizzate dall’aziende cinesi per migliorare la videosorveglianza, e chi invece crede che le immagini vengano usate per migliorare i filtri.

Io personalmente non ho mai avuto, e di sicuro mai vorrò avere questa applicazione. Perché per me sono solo una perdita di tempo e soprattutto una cosa inutile.

 Però, tutto sommato per le persone che vogliono diventare popolari oppure vogliono solo divertirsi, TikTok potrebbe essere l’applicazione giusta. L’importante, però, è fare attenzione e prendere le giuste precauzioni.

0
1 Comment
  1. valeria36 4 settimane ago

    Brava Marta!

Lascia un commento

CONTATTACI

Hai una domanda? inviaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

Il Quotidiano in Classe è un'idea di Osservatorio Permanente Giovani-Editori © 2012-2019 osservatorionline.it

Effettua il login

o    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Crea Account