Lo sport è un’attività che fin dall’antichità accomuna la maggior parte della popolazione, basti pensare alle Olimpiadi. Queste hanno da sempre rivestito un ruolo di grande importanza, soprattutto nell’antica Grecia. Per l’occasione, infatti, vi era una pace momentanea per garantire a tutti la possibilità di parteciparvi.
Oggi, non solo le Olimpiadi, ma purtroppo lo sport in generale, ha perso il suo valore originario. Se una volta significava passare del tempo insieme, divertendosi con un po’ di sana competizione, oggi praticare dello sport è diventato un modo per accrescere la propria fama. Gli atleti fanno di tutto per ottenere la medaglia d’oro, per non arrivare all’ultimo posto in classifica; fino a qui niente di strano, sempre gli uomini si sono allenati per migliorare. Il fatto è che oggi con l’espressione “fare di tutto per vincere”, si intende anche l’utilizzo di sostanze dopanti. Per doping si intende l’assunzione di sostanze illegali da parte di atleti che praticano sport a livello agonistico. Il loro scopo è migliorare le prestazioni fisiche. Queste sostanze, però, sono dannose per l’organismo, specialmente per l’apparato circolatorio. A causa dell’incremento dell’utilizzo di queste sostanze, spesso, prima di molte gare, si effettuano test anti-doping per prevenire vittorie scorrette. Secondo me per prevenire non basta fare ciò, bisognerebbe educare i giovani alla correttezza.
La pratica del doping va contro l’etica dello sport. Chiunque lo pratica dovrebbe farlo in modo sano, dovrebbe divertirsi e divertire contemporaneamente gli altri. È impensabile quindi che un’attività così bella possa essere sminuita dall’incoscienza di qualcuno.

0
Commenti
  1. brunetta2000 6 anni ago

    Condivido ci

  2. malaga 6 anni ago

    Bellissimo articolo
    Complimenti mi

  3. paolaaa 6 anni ago

    Mi

Lascia un commento

CONTATTACI

Hai una domanda? inviaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

Il Quotidiano in Classe è un'idea di Osservatorio Permanente Giovani-Editori © 2012-2021 osservatorionline.it

Effettua il login

o    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Crea Account