Il termine doping deriva dall’inglese to dope, drogare: consiste nell’assunzione di sostanze che, per dose e composizione, permettono l’aumento non fisiologico delle prestazioni di un atleta annullandone la sensazione di dolore o fatica e accrescendo la massa muscolare, ma danneggiando l’integrità psicofisica dello sportivo.
Il doping venne usato fin dall’antichità ma, il primo caso accertato è stato la morte di una ciclista nel 1886. In seguito alla seconda guerra mondiale sempre più atleti si ammalarono a causa dell’assunzione di sostanze illecite. Nel 1960 si ebbero i primi divieti, i primi controlli, le prime condanne e nel 1968 il CIO (Comitato Internazionale Olimpiadi) stilò la prima lista delle sostanze vietate che si rinnova continuamente perché vengono costantemente scoperti nuovi ritrovati.
Ma perché molti atleti fanno uso di queste sostanze? Semplice, vogliono ottenere ottimi risultati senza molti sforzi, in modo veloce, senza allenamenti duri e costanti. In poche parole, vogliono prendere la strada più breve per arrivare al successo.
Io penso che la vittoria ottenuta da uno di questi atleti dopati non valga nulla, non è una vera vittoria. È solo un imbroglio bello e buono nei confronti degli atleti che si impegnano sempre di più per fare di meglio, per superare i propri limiti.

0
Commenti
  1. arytata 6 anni ago

    secondo me si dopano perch

  2. Osservatore 6 anni ago

    Ciao, ci siamo resi conto che il tuo post

  3. elebyele2 6 anni ago

    Sono d’accordo con te! Il doping non

  4. mikyreporter 6 anni ago

    Apprezzo l’analisi attenta che hai esposto sul tema del doping nello sport. E’ sempre pi

  5. scienza1998 6 anni ago

    Ogni giocatore per quanto possa essere forte, agile o capace, deve giocare in base alle sue possibilit

Lascia un commento

CONTATTACI

Hai una domanda? inviaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

Il Quotidiano in Classe è un'idea di Osservatorio Permanente Giovani-Editori © 2012-2021 osservatorionline.it

Effettua il login

o    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Crea Account