Quante volte abbiamo sentito parlare di squalifiche causate dal doping?
In Italia come negli altri paesi è un problema molto frequente nello sport. Si assumono sostanze per migliorare la propria prestazione fisica con lo scopo di vincere delle gare.
Le squalifiche per doping, a mio parere, rovinano la carriera ad un atleta perché resterà sempre nel suo “curriculum” e la persona non sarà più ricordata per le gare vinte ma per questa. E’ inutile cercare di imbrogliare perché con delle semplici analisi, come quelle delle urine, si può capire se hai imbrogliato o no.
Uno degli ultimi scandali riguarda tutto lo Stato della Russia: L’azienda mondiale antidoping accusa Mosca di aver creato un doping di stato. La Russia rischia una sospensione di ben 2 anni da tutte le competizioni. E’ stato chiuso immediatamente il laboratorio di analisi utilizzato dalle federazioni nazionali. Tutte le analisi fatte e i rispettivi risultati saranno controllate da laboratori stranieri. Il capo del laboratorio,Grigori Rodchenkov, ha dato le dimissioni ed è stato accusato di estorcere soldi agli atleti per modificare il risultato delle analisi e per distruggere i campioni sospetti. .

0
Commenti
  1. ricanews 6 anni ago

    Hai trattato molto bene l’argomento, approfondendo quanto successo in Russia. Come giustamente dici tu quando un atleta, anche se avesse raggiunto grandi successi nella sua carriera sportiva, venisse squalificato per l’utilizzo di sostanze dopanti, verrebbe solo pi

  2. scienza1998 6 anni ago

    Bellissimo articolo complimenti per il ragionamento elaborato, penso che un atleta non debba rovinarsi il curriculum per delle droghe o sostanze che per poco tempo migliorano le prestazioni sportive e poi rovinano l’organismo, perfettamente d’accordo con te

Lascia un commento

CONTATTACI

Hai una domanda? inviaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

Il Quotidiano in Classe è un'idea di Osservatorio Permanente Giovani-Editori © 2012-2021 osservatorionline.it

Effettua il login

o    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Crea Account