Lo sport è un elemento molto fondamentale per la nostra società. Esso permette di arrivare innanzitutto ad un benessere fisico ma anche psicologico. Purtroppo non si parla più di sport sano ma, al contrario, per molti viene visto esclusivamente come una competizione e questo porta gli “sportivi” ad assumere determinate sostanze stupefacenti o medicinali proibiti. Questo fenomeno viene definito “doping”.
Si arriva all’assunzione di queste sostanze in quanto permettono di aumentare artificialmente il rendimento fisico e le prestazioni dell’atleta soprattutto nelle competizioni ufficiali. Il doping si è diffuso verso gli anni cinquanta, però allora gli attleti non conoscevani gli effetti negativi di queste sostanze dato che riscontravano solo miglioramenti fisici al momento dell’assunzione. Gli effetti negativi oggi però sono visibili agli occhi degli sportivi e possono essere sia danni psicologici che fisici e per questo si consiglia a queste persone di non farne nè uso nè abuso poichè lo sport dovrebbe portare benessere ma in questo modo distrugge il fisico e in alcuni casi porta addirittura alla morte.

0
1 Comment
  1. riccdesiree 6 anni ago

    Ciao Marilenat97
    A mio parere non hai approfondito bene l’argomento trattato, ti sei soffermata troppo sull’aspetto storico; mi sembra pi

Lascia un commento

CONTATTACI

Hai una domanda? inviaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

Il Quotidiano in Classe è un'idea di Osservatorio Permanente Giovani-Editori © 2012-2021 osservatorionline.it

Effettua il login

o    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Crea Account