Il doping è una “droga” che viene usata dagli sportivi per migliorare le loro abilità in modo da poter vincere le competizioni o almeno da riuscire ad arrivare ad un alto livello. Uno sportivo però non è mai di alto livello se usa sostanze dopanti. Il doping, infatti, ha la funzione di alterare le condizioni fisiche dell’ atleta, in questo modo eleva le sue prestazioni. Un vero atleta, però, si allena, gareggia e vince solo con le proprie forze. Chi cerca di imbrogliare per vincere una gara non merita di essere premiato ed osannato e non è un vero atleta, perché ciò che ottiene non è frutto delle sue capacità! lo stesso biasimo dovrebbe andare alla nazione, che viene rappresentata da quell’atleta a livello mondiale, perché non lo ha saputo educare correttamente ad una sana e corretta attività sportiva.
Lo sport dovrebbe essere SEMPRE un piacere, anche quando è a livello agonistico, anche quando diventa un impegno continuo e tale da essere una professione. Nessuno sport dovrebbe macchiarsi di reato per doping eppure ormai non sembrano esserci stati, privi di atleti colpevoli di tale violazione. Se in ogni gara ci fosse sempre un sano spirito agonistico, il confronto onesto tra gli avversari, darebbe agli atleti e alle loro nazioni un lustro veramente elevato e meritato, e la competizione sportiva manterrebbe inalterati i valori di correttezza e onestà sui quali dovrebbe essere fondata.

0
Commenti
  1. nunu97 6 anni ago

    Sono d’accordo con te se un atleta fa un uso di stozanze vietate per modificare le sue prestazioni non

  2. elebyele2 6 anni ago

    Sono d’accordo con te, basta doping! La vera vittoria non si ottiene imbrogliando, ma con un duro e costante allenamento!!! Per non parlare poi degli effetti collaterali del doping che possono portare alla morte! Hai ragione, ci vuole correttezza nella vita!

Lascia un commento

CONTATTACI

Hai una domanda? inviaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

Il Quotidiano in Classe è un'idea di Osservatorio Permanente Giovani-Editori © 2012-2021 osservatorionline.it

Effettua il login

o    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Crea Account