Il doping è un fenomeno ormai sempre più diffuso nel mondo sportivo. Si tratta di sostanze prodotte in laboratorio, che alcuni atleti usano per migliorare le loro prestazioni e dunque anche i loro risultati in gara. L’uso di sostanze di questo genere però non solo è scorretto nei confronti degli altri atleti, bensì anche un rischio per la propria salute!
È noto, infatti, che l’uso di queste sostanze medicinali può portare a gravi conseguenze. Dopandosi non solo si rischia di essere squalificati dalla gara, ma anche di procurarsi gravi problemi di salute!
Visto che il doping è considerato una forma di inganno ci sono molti controlli che vengono effettuati prima di una gara per assicurarsi che gli atleti siano puliti. Una delle tante discipline sportive nelle quali il doping è più frequente è per esempio il ciclismo. Purtroppo però capita spesso che il consumo di queste sostanze non venga rilevato nei test visto che il corpo di ogni persona è diverso.
Migliorare le proprie prestazioni e capacità è fin da sempre stato il sogno di ogni atleta. Secondo me lo sport non serve solo a mantenersi sani ma anche a superare i propri limiti allenandosi. Purtroppo però ci sono sempre state e sempre ci saranno persone che scelgono la via più rapida che è però allo stesso tempo anche la più pericolosa!

Commenti
  1. elebyele2 7 anni ago

    Sono d’accordo con te, stop al doping!!! Non

  2. scienza1998 7 anni ago

    Greci e Romani sono stati gli inventori delle Olimpiadi e quelli che pi

Lascia un commento

CONTATTACI

Hai una domanda? inviaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

    Il Quotidiano in Classe è un'idea di Osservatorio Permanente Giovani-Editori © 2012-2022 osservatorionline.it

    Effettua il login

    o    

    Hai dimenticato i tuoi dati?

    Crea Account