Nel mondo dello sport fin da sempre sono stati presenti casi di doping da parte degli atleti.
Il doping o dopaggio consiste nell’assunzione o abuso di sostanze o medicinali proibiti con lo scopo di aumentare artificialmente il rendimento fisico, le prestazioni dell’atleta ed eliminare l’affaticamento fisico.
Viene usato in particolar modo prima di cominciare una competizione poiché migliorano le possibilità di vincere, ovviamente illegalmente.
Lo sport dovrebbe essere la forma di espressione e di libertà più bella e utile che possa esiste e arrivare primi ad una competizione dovrebbe essere l’ ultima delle cose ma purtroppo ciò non accade perché nella maggior parte delle volte gli atleti si concentrano solo sul risultato finale della gara distraendosi dal benessere che può provocare l’attività sportiva, benessere sia fisico che mentale.
La domanda che mi pongo, come giovane adolescente che pratica sport, è: perché doparsi?
Perché avere massimi risultati senza che vengano meritati realmente?
Non c’è soddisfazione nel competere imbrogliando e violando le regole.
E’ un po’ come uscire il sabato sera ubriacarsi fino allo sfinimento, magari anche divertirsi tanto ma arrivare al giorno dopo che non ci si ricorda più niente, come se quel sabato sera non fosse stato mai vissuto.
Il fenomeno del dopaggio si verifica in qualsiasi sport, senza eccezione, in particolar modo nelle gare di bodybuilding dove gli atleti, talvolta, risultano particolarmente dopati o come diremmo in gergo “pompati”.
A causa di ciò, molto spesso il numero di medaglie vinte non corrisponde assolutamente alla forza e talento degli atleti, potremmo qui far riferimento alla Russia, i cui atleti sono risultati dopati in molteplici eventi tanto da voler quasi negare loro la partecipazioni alle Olimpiadi.
La corruzione è insita nel mondo stesso, è presente nella politica, nella società, nella scuola, nelle istituzioni pubbliche e private e purtroppo anche nello sport.

0
Commenti
  1. arytata 6 anni ago

    Hai ragione
    Sono d’accordo con te
    Doparsi non serve a nulla anzi peggiori solo la tua vita perch

  2. elebyele2 6 anni ago
  3. nicotiri 6 anni ago

    Bello il tuo articolo. Chiaro, preciso. Condivido tutto in pieno. Lo sport e’ libert

Lascia un commento

CONTATTACI

Hai una domanda? inviaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

Il Quotidiano in Classe è un'idea di Osservatorio Permanente Giovani-Editori © 2012-2021 osservatorionline.it

Effettua il login

o    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Crea Account