Lo sport è sempre stato sinonimo di formazione e educazione ed era impiegato come passione e per trasmettere valori come l’onestà, la lealtà o l’impegno. Oggi però la realtà sportiva è cambiata, quello cui assistiamo oggi, è lo scenario di uno sport corrotto. Infatti, è ormai frastagliato da casi di doping che ne annullano appunto la vera essenza, perché potenziare le proprie capacità tramite sostanze illegali al fine di vincere varie competizioni e quindi barare, non consiste in una vera vittoria. Si potrebbe pensare che il doping sia il frutto dell’ego di un atleta, ma è veramente così o si celano altre motivazioni dietro questo fenomeno ormai diffusissimo in ogni dove?
Molto discusso è il caso della Russia che è stata sospesa a tempo indeterminato da ogni tipo di competizione sportiva a causa di sospetti riguardanti l’alimentazione degli atleti russi. Stando ai fatti la faccenda del doping sembra riguardare anche un altro aspetto: quello polito diplomatico. Da ciò si potrebbe dedurre che dietro il doping si nasconde una competizione tra popoli che non è soltanto in campo sportivo, ma anche in quello politico dove si fa a gara per il successo, per il denaro e ovviamente per il potere.
Eppure tutto questo non può continuare in questo modo, non si può continuare a contaminare lo sport che nato per unire, per creare armonia e per educare, finalizzandolo ad una disputa per chi ottiene più successo. E’ bene che lo sport e la politica rimangano, o forse è meglio dire ritornino a essere due ambiti distinti e separati e che quindi lo sport nel suo essere educativo e nei suoi principi non venga infettato dalla sporca corruzione della politica che lotta solo ed esclusivamente in nome del proprio arricchimento.
ciao della redazione di mywriting
bello l’articolo molto basto e da nel senso del discorso e giusto dire che nel mondo dello sport sopratutto nell’atletica si ha sempre molti dubbi sulla realta del risultato
sarebbe bello fidarsi sempre dei risultati che da il campo e non rimanere con i dubbi che molte volte rimaniamo di sia con lui che merita gli aplausi
Il doping moderno