Lo sport ricopre da sempre una notevole importanza, per l’uomo, quale momento di aggregazione, comunanza, intrattenimento e confronto. Basti pensare a ciò che per l’antica Grecia le Olimpiadi simboleggiassero: erano un evento importantissimo, che si spingeva aldiĺà del semplice “gioco”, e per il quale venivano sospese persino le guerre.
Ed è proprio in occasione delle prossime Olimpiadi che si terranno in Russia che torna ad affacciarsi sul panorama internazionale l’ennesimo scandalo doping, che questa volta investe il Comitato olimpico russo e la Federazione di Atletica leggera russa, accusata di aver drogato i proprio atleti e manipolato la loro alimentazione al fine di alterare e migliorare le loro prestazioni.
Un atto del genere (doping o qualunque azione illecita volta ad avvantaggiare un atleta al discapito di un altro) uccide l’essenza stesa dello sport come momento di confronto, poiché annulla la competizione fra gli atleti e il senso stesso dell’attività sportiva. E ciò che più dispiace è che episodi del genere si verificano in QUALUNQUE sport, che sia esso calcio o ciclismo, poiché di “sport”non si può parlare più, bensì di business, capaci di smuovere enormi folle e quindi ingenti somme di denaro.
E tutto ciò è un peccato, perché ci sono momenti in cui lo sport ritorna ad essere ciò che è, ossia momento per stare insieme, come per esempio la recente amichevole di calcio fra le nazionali Francia ed Inghilterra, durante la quale i giocatori e tutto lo stadio hanno intonato, INSIEME, la “Marsigliese”.

0
Commenti
  1. elebyele2 6 anni ago

    Articolo stupendo, sono d’accordo! Doparsi non

  2. rosi01 6 anni ago

    Concordo con te, il doping, o qualunque azione illecita che mette in vantaggio un atleta a discapito di un altro, uccide l

Lascia un commento

CONTATTACI

Hai una domanda? inviaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

Il Quotidiano in Classe è un'idea di Osservatorio Permanente Giovani-Editori © 2012-2021 osservatorionline.it

Effettua il login

o    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Crea Account