Il termine doping(dall’inglese dope “drogare”) indica l’uso di farmaci o sostanze farmacologicamente attive,usate per alterare le condizioni fisiologiche e psicofisiche dell’organismo e migliorare le prestazioni agonistiche dell’atleta.Per combattere questo fenomeno, il Comitato Olimpionico Internazionale, ha redatto un elenco ufficiale delle sostanze dopanti. A partire dal 2000 il compito di aggiornare regolarmente la lista delle sostanze dopanti è andato alla nuova Agenzia Internazionale contro il doping (WADA-World Anti-doping Agency). Da atleta posso dire che chi fa uso di queste sostanze non è uno sportivo ma solo un imbecille. Solo un vero atleta sa quanta fatica ci vuole ad arrivare ad una convocazione, io lavoro tutta la settimana per ottenerla, per questo ho dovuto rinunciare a molte cose. Ragazzi siate onesti con voi stessi, raggiungere un traguardo tramite una scorciatoia, certo rende la vita più semplice, ma ne distrugge le soddisfazioni…e vi giuro, soddisfa di più una sconfitta pulita, dove sai di aver dato tutto, che una vittoria ottenuta barrando. Combattete a testa alta. Mettiamo K.O il doping.

0
Commenti
  1. ricanews 6 anni ago

    Originale il modo in cui hai concluso il tuo articolo: dobbiamo veramente mettere KO il doping.
    Le migliori vittorie sono quelle che si ottengono con le proprie forze e dando il cento per cento di s

  2. wilcadu 6 anni ago

    ciao della redazione di mywriting

    bello l’articolo molto basto e da nel senso del discorso, e giusto dire che nel mondo dello sport; sopratutto nell’atletica si ha sempre molti dubbi sulla realta del risultato.
    sarebbe bello fidarsi sempre dei risultati che da il campo, e non rimanere con i dubbi che molte volte rimaniamo sul vero risultato.

  3. elebyele2 6 anni ago

    Sono d’accordo con te, stop al doping!!! Non

Lascia un commento

CONTATTACI

Hai una domanda? inviaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

Il Quotidiano in Classe è un'idea di Osservatorio Permanente Giovani-Editori © 2012-2021 osservatorionline.it

Effettua il login

o    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Crea Account