La parola sondaggio deriva dal verbo “sondare” che letteralmente significa misurare qualcosa tramite l’utilizzo di una sonda. Su ogni tipo di argomento si fanno dei sondaggi che consistono nel raccogliere dati e informazioni per poi studiarli e produrre una percentuale delle varie opinioni che hanno le persone su una determinata cosa. Ogni giorno vengono prodotti decine e decine di sondaggi,ma siamo sicuri che tutti quelli che leggiamo sono reali? Come fare a fidarsi? Prima di tutto penso che per fidarsi o meno di un sondaggio bisogna verificare da quale fonte proviene,se è attendibile,cioè è specializzata nel settore,forse possiamo fidarci veramente. Dobbiamo sempre ricordare,però,che i sondaggi sono una percentuale e quindi rappresentano la media di tutti dati raccolti,perciò non potranno mai rappresentare la reale verità. Comunque grazie ad essi riusciamo a studiare meglio un fenomeno.

0
Commenti
  1. ricanews 6 anni ago

    Articolo scorrevole, abbastanza chiaro e trattato bene. Titolo anche molto originale, complimenti!
    Effettivamente ogni giorno ci troviamo a confrontarci con numeri, misurazioni e valutazioni di vario genere, ma dobbiamo essere attenti e valutare bene, come hai detto tu, quale

  2. Marco 6 anni ago

    Ciao emanuelevoci !
    Il tuo articolo ,anche se un po’ breve, esprime in modo chiaro e semplice il problema dei sondaggi. Non ci possiamo fidarci al cento per cento ma ,talvolta, possiamo farci un’idea e poi ,naturalmente, scegliere da noi.
    Buon lavoro per la prossima volta.

Lascia un commento

CONTATTACI

Hai una domanda? inviaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

Il Quotidiano in Classe è un'idea di Osservatorio Permanente Giovani-Editori © 2012-2021 osservatorionline.it

Effettua il login

o    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Crea Account