Oggi viviamo nell’epoca della tecnologia, dove qualsiasi cosa è più facile. Ma viviamo anche in un’epoca altamente inquinata. Questo è dovuto soprattutto alle emissioni di CO2, meglio nota come anidride carbonica. La causa principale di queste sono le industrie, ma l’anidride carbonica è prodotta anche dalle macchine e dai riscaldamenti.
Da qualche giorno è in corso a Parigi il Summit sul clima che ha proprio lo scopo di trovare un accordo per ridurre le emissioni. Non tutti i Paesi sono d’accordo. Quelli in via di sviluppo, come ad esempio l’India, non vogliono fermare la loro crescita. Affermano infatti che i Paesi già sviluppati ora sono così perché in precedenza hanno inquinato a loro volta. Tuttavia i Paesi dell’Europa e la Cina, sono disposti a fare qualche sacrificio per la salvezza del Pianeta.
È indispensabile ridurre le emissioni di CO2 poiché è molto inquinante e provoca vari danni sia all’ambiente che alle persone. L’anidride carbonica è infatti la causa principale delle piogge acide; queste non danneggiano solo l’ambiente che colpiscono ma anche gli esseri umani stessi: cadendo nei mari e nei campi coltivati, inquinano anche il cibo che noi mangeremo. Inoltre la CO2 è una dei motivi per cui si sta formando il buco nell’ozono. Questo insieme all’effetto serra causa il surriscaldamento terrestre che provoca lo scioglimento dei ghiacciai, con il successivo innalzamento dei mari e la sommersione di molte città costiere. Inoltre l’anidride carbonica è molto dannosa per le vie respiratorie.
In conclusione ribadisco che è necessaria una riduzione delle emissioni di CO2 per salvare la Terra, la Nostra Terra.

0
Commenti
  1. Author
    maryscalzi 5 anni ago

    Ciao mikyreporter sono contenta che concordi con me. Per rispondere alla tua domanda, l’immagine

  2. mikyreporter 5 anni ago

    Interessante l

Lascia un commento

CONTATTACI

Hai una domanda? inviaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

Il Quotidiano in Classe è un'idea di Osservatorio Permanente Giovani-Editori © 2012-2020 osservatorionline.it

Effettua il login

o    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Crea Account