Paura, cos’è? non è forse un semplice stato d’animo come tutti gli altri, che fa parte del nostro essere uomini, che fa parte dell nostra vulnerabilità, della nostra sensibilità?
Allora perché volere un mondo senza paura? sarebbe rinunciare al nostro essere, alle nostre emozioni, e l’uomo senza di esse sarebbe semplicemente un involucro vuoto senza anima che vivrebbe d’ istinto.
Io non riuscirei ad immaginarmelo un mondo senza paura, sarebbe svuotato della sua diversità, delle sue tante sfaccettature, sarebbe privo di coraggio, il coraggio in fondo non è altro che una sfumatura della paura, senza paura il coraggio non esisterebbe,il mondo sarebbe piatto, tutto uguale. perché privarci di tutto questo…?
invece credo che le paure ci facciano crescere, ci facciano guardare il mondo da un’altra prospettiva, sensibilizzandoci su ciò che accade attorno a noi, come una finestra sul mondo, ci fa sentire partecipi di qualcosa di grande, di universale, che in qualche modo ci accomuna. la paura è voglia di protezione, di difesa.
vorrei tanto invece che nel mondo più che la paura non ci fosse cattiveria, soprusi, il volere emergere l’uno sull’altro, ma sarebbe una visione troppo utopistica del mondo, troppo surreale, una fantasia.
infondo il mondo è perfetto così com’è per essere abitato da esseri perfettamente imperfetti.

1 Comment
  1. annetta96 8 anni ago

    Hai perfettamente ragione. La paura

Lascia un commento

CONTATTACI

Hai una domanda? inviaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

    Il Quotidiano in Classe è un'idea di Osservatorio Permanente Giovani-Editori © 2012-2023 osservatorionline.it

    Effettua il login

    o    

    Hai dimenticato i tuoi dati?

    Crea Account