La paura è un’emozione che tutti noi abbiamo provato almeno una volta nella vita. Questa sensazione prende vita in noi quando ci dobbiamo difendere da ciò che è estraneo o sconosciuto.
Vivere senza paura, probabilmente è impossibile perché ognuno di noi ha delle debolezze interiori che possono essere delle piccole incertezze o delle fobie. Si può manifestare in noi tramite degli attacchi di ansia, aumento del battito cardiaco e respiro affannoso. Anche coloro che non esternano le proprie emozioni provano un sentimento di paura, causato da minacce esterne o inerenti alla propria situazione familiare e sentimentale.
La paura si può annidare anche nelle piccole cose quotidiane. Provare paura verso qualcosa non è sempre negativo perché è meglio essere consapevoli dei propri limiti e conoscere le proprie insicurezze.
Una paura che si sta diffondendo nei nostri giorni che sta creando un elevato numero di morti è il virus dell’Ebola. In questo caso la paura viene vista come un allarmismo procurato dalla paura di morire a causa di questa malattia. Secondo noi si vive meglio avendo delle paure che passare la propria vita sicuri di se stessi e pieni di certezze.
