Visto che dalle ultime elezioni non è uscito un vero vincitore poichè nessun partito ha raggiunto la maggioranza, ora risulta problematico formare un nuovo governo. Dunque, non sapendo chi è che davvero sarà al potere nel nostro Paese, risulta abbastanza difficile portare delle richieste di riforme e innovazioni.
Ad ogni modo, ce ne sono senza dubbio alcune che ogni governo dovrebbe tenere in considerazione per il bene di noi giovani innanzitutto, ma anche in generale dell’intera popolazione.

Non sto parlando di argomenti che trattano temi ostici e difficili come l’immigrazione e l’integrazione, proprio perché non sapendo chi è al governo e dunque non conoscendo il programma e le intenzioni del partito in capo non si possono formulare richieste su queste tematiche importanti, ma piuttosto appunto di tematiche semplici che farebbero bene al Paese.

La prima cosa che mi viene in mente, ad esempio, è il bonus dei 500€ per i maggiorenni. A mio parere questa è un’iniziativa che è stata decisamente utile per i giovani, che avendo un minimo capitale da utilizzare con le dovute restrizioni lo hanno speso per film, musica, musei, ecc. O ancora, agevolazioni per le famiglie sulle tasse universitarie che da sempre limitano gli accessi ad un titolo di studio superiore. Oppure infine, la creazione di centri ricreativi e d’aggregazione, come possono essere gli oratori parrocchiali, ma in un contesto laico e statale. In questo modo si potrebbero combattere anche l’elevato tasso d’alcolismo e di assunzione di droghe (anche leggere) tra i ragazzi, dando loro attività di svago in cui adoperarsi e convogliare le energie.

Queste sono ovviamente richieste futili, ma secondo me possono essere degli spunti molto utili per noi giovani che poi formeremo la prossima generazione di politici.

0
0 Commenti

Lascia un commento

CONTATTACI

Hai una domanda? inviaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

Il Quotidiano in Classe è un'idea di Osservatorio Permanente Giovani-Editori © 2012-2018 osservatorionline.it

Effettua il login

o    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Crea Account