Paura di cadere o voglia di volare?
Si può riassumere così, con una frase di Lorenzo Jovanotti, la prospettiva del mio futuro, un bivio comportato dalla voglia di crescere e dalla paura di non farcela. È chiaro, all’età di sedici anni forse è un po’ presto per pensare alle prospettive future, ma in realtà neppure troppo tardi: dunque, come sarà il mio futuro?
Fra le due “strade”, quella della paura o quella della voglia di diventar grande, la mia sottile preferenza va verso la prima, quella del timore di non essere pronto e di non riuscire ad affrontare il mondo da protagonista: ricevere le attenzioni della propria famiglia, essere continuamente tutelato e non essere oppresso dal mondo lavorativo sono solo tre delle diverse ragioni per cui preferirei rimanere “piccolo”, o meglio, adolescente. Il tramontare della consueta “età della spregiudicatezza” non mi rende molto contento se confrontato a quella della “maturità”, nella quale serietà e compostezza sono due cardini fondamentali. Dunque, è paura di cadere, paura di cadere in un baratro dal quale non poter uscire, paura di affrontare un mondo troppo difficile da potersi integrare: rimanere così, rimanere ragazzo e rimanere felice, perché d’altronde si sa, chi lascia la strada vecchia per quella nuova, è consapevole di ciò che lascia ma non di ciò che trova…ma quando è obbligatorio intraprendere quella nuova, non resta che affrontarla!

1 Comment
  1. miristella 7 anni ago

    Ciao, salva4! Complimenti, hai scritto davvero un bell’articolo, soprattutto ho apprezzato la citazione di Jovanotti, molto originale ma anche attinente perfettamente al tema trattato. Sono d’accordo con quello che hai scritto, nonostante la paura dobbiamo affrontare sempre l’ignoto del futuro.

Lascia un commento

CONTATTACI

Hai una domanda? inviaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

    Il Quotidiano in Classe è un'idea di Osservatorio Permanente Giovani-Editori © 2012-2023 osservatorionline.it

    Effettua il login

    o    

    Hai dimenticato i tuoi dati?

    Crea Account