Il Cyberbullismo si sta diffondendo sempre di più grazie ai vari Social Network che sono nati nel corso degli anni. Ormai tutti hanno un profilo su dei Social Network come ad esempio Facebook, che consente di pubblicare foto e informazioni personali che vengono visualizzate da chiunque.
Molto spesso alcune persone vengono prese di mira per qualcosa che hanno fatto o pubblicato su questi siti e vengono sconvolti psicologicamente, arrivando addirittura a suicidarsi.
Il Cyberbullo molte volte è una persona che si diverte a insultare le persone, e lo fa soprattutto con dei profili falsi, insultando pesantemente la persona che sta dall’altra parte dello schermo.
Ask fm, in particolare, è il paradiso dei Cyberbulli, che possono insultare tranquillamente chiunque senza preoccuparsi delle conseguenze, perchè c’è la possibilità rendersi anonimi e non richiede neanche la registrazione.
Alcuni siti hanno una protezione della privacy, ma ovviamente non è mai abbastanza, perchè basta accettare l’amicizia ad uno sconosciuto per potergli far visualizzare tutte le nostre informazioni, foto, e tutto quello che abbiamo pubblicato.
Per evitare il Cyberbullismo bisogna quindi stare molto attenti a chi accettare sui Social Network, cosa pubblicare, e le informazioni che diamo, ma il modo più efficace per evitare tutto ciò è semplicemente non inscriversi a questi Social Network, cosa che nessuno fa.
Il Cyberbullismo quindi volendo si può evitare, ma è chiaro che questo fenomeno aumenterà sempre di più, dato che ormai i ragazzini raggiunta una certa età (sui 10 anni) dicono “sono diventato grande, ora devo creare il mio profilo su Facebook”.

0 Commenti

Lascia un commento

CONTATTACI

Hai una domanda? inviaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

    Il Quotidiano in Classe è un'idea di Osservatorio Permanente Giovani-Editori © 2012-2023 osservatorionline.it

    Effettua il login

    o    

    Hai dimenticato i tuoi dati?

    Crea Account