Sappiamo tutti ormai, che l’uso di internet e dei social network è diventato un importantissimo strumento nella nostra vita di tutti giorni; essendo sia usato per svago, e sia molto utile, se non dire ormai indispensabile per lo svolgimento del proprio lavoro.
L’uso però di questi strumenti deve essere consapevole e consenzioso.
Dobbiamo rimanere vigili e lasciare un certo distacco tra gli utenti che non conosciamo e anche, possibilmente, con quelli che conosciamo, perchè nel momento in cui interagiamo con essi non sappiamo chi ci sia fisicamente dietro al computer.
È neccessario essere attenti a non divulgare informazioni troppo personali, ad esempio l’indirizzo di casa vostra, il vostro numero di cellulare oppure le vostre fotografie, anche se ormai per chi è iscritto a un social network è una delle prime avvertenze che vengono sorvolate.
Sono queste le prime prevenzioni da adottare per non essere vittime di cyberbullismo.
Se invece si comincia ad essere vittime di questa violenza (ma vale anche per chi conosce la persona in questione), bisogna cercare aiuto nelle forze dell’ordine, che provvederanno a eliminare diffamazioni nel caso in cui si tratti di questo o comunque prendere provvedimenti adatti alla situazione e quindi aiutarvi.

0 Commenti

Lascia un commento

CONTATTACI

Hai una domanda? inviaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

    Il Quotidiano in Classe è un'idea di Osservatorio Permanente Giovani-Editori © 2012-2023 osservatorionline.it

    Effettua il login

    o    

    Hai dimenticato i tuoi dati?

    Crea Account