Il termine “cyberbullismo” è una forma di bullismo che avviene online, che certamente non è un “posto” sicuro. Esso avviene quando una persona viene perseguitata ed intimidita attraverso un social network o un qualsiasi sito in rete.
Questo fenomeno sta diventando sempre più grande e più conosciuto, ma anche più pericoloso. Le scuole e le associazioni di tutt’Italia stanno organizzando incontri nelle scuole per parlare di questo tema, forse il più interessante nella categoria dei ragazzi.
Per riuscire ad evitare i cyberbulli, bisogna sapere come riconoscerli su internet: essi possono rintracciarci sui social network rimanendo anche anonimi. In questi casi, iniziando ad insultare, suscitano nella vittima una sensazione che provoca danni psicologici, più gravi di quelli fisici.
La soluzione migliore che consigliano gli esperti è quella di parlare subito con un adulto, preferibilmente un genitore, in modo che possa denunciare il fatto alla polizia.
Quindi, attenzione! Fate attenzione a chi vi insulta la prima volta, perché troverà modo per farlo anche in altre occasioni, soprattutto se si nasconde dietro un anonimo.
