Il 2015 è stato l’anno della nascita degli Youtuber in Italia. Gli Youtuber sono un fenomeno nato pochi anni fa soprattutto in America e in Inghilterra. Questi videomaker producono dei video e li pubblicano su Youtube, il social più diffuso al mondo per condividere video in tutto il mondo.
In Italia moltissimi giovani, e non, seguono diversi Youtuber diventati ormai famosi come i personaggi dello spettacolo. In molti girano video comici o satirici perché sono quelli più visti e più condivisi. Gli Youtuber sono persone comuni che, però, grazie alle nuove tecnologie hanno avuto la visibilità di cui avevano bisogno per le loro idee.
Queste persone sono diventate le nuove e proprie star dei giovani con milioni di clic. Questo successo è dovuto alla facilità con cui si può accedere a questi video ma anche alla novità e alla freschezza portate dai loro video. Gli Youtuber che seguo io sono tra i più noti e sono spesso comici che fanno video abbastanza corti su tematiche di vita quotidiana, alcuni di questi sono Matt&Bise, The Show e the JackaL.
Sono davvero un fenomeno molto importante per la società ma solo a scopo di intrattenimento, infatti molti giovani scelgono di svagarsi su Youtube piuttosto che guardare la televisione. Nonostante siano soltanto delle star dell’intrattenimento, molti Youtuber sfruttano la visibilità che hanno acquisito nel tempo per far emergere le loro linee di pensiero politico o culturale e mostrarle ai giovani. Per questo bisogna stare attenti a non credere a tutto quello che dice una persona che, anche se simpatica, potrebbe non sapere di che cosa sta parlando.

0
1 Comment
  1. hanaa 4 anni ago

    Ciao apex!
    Non sono d’accordo con la tua affermazione iniziale, Youtube Italia esiste da molto tempo ormai, forse intendi dire che solo nello scorso anno gli

Lascia un commento

CONTATTACI

Hai una domanda? inviaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

Il Quotidiano in Classe è un'idea di Osservatorio Permanente Giovani-Editori © 2012-2020 osservatorionline.it

Effettua il login

o    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Crea Account