Abbiamo tutti sentito parlare di webstar, la maggior parte dei quali sono giovani che hanno ottenuto la fama grazie ai contenuti postati sui social media.
Il fenomeno degli Youtuber è abbastanza recente, i più famosi si aggirano sulla piattaforma dal 2006 e sono riusciti a costruirsi una carriera proprio all’interno del più grande sito di video sharing. Alcuni guadagnano tanto quanto le star del cinema e hanno fatto di Youtube uno stile di vita: Felix Kjellberg, ventiseienne svedese meglio noto come PewDiePie, è considerato il più grande video gamer all’interno della piattaforma e, oltre a pubblicare video gameplay, sul suo canale si possono trovare vlog, video challenge, video personali e molto altro ancora. Vanta milioni di visualizzazioni al giorno grazie al canale aperto nel 2010 che gli permette di guadagnarsi da vivere.
Quello che molti di voi si stanno chiedendo è come mai gli Youtuber hanno avuto e continuano ad avere così tanto successo.
Io li considero dei piccoli imprenditori individuali altamente preparati: registrano video, procedono con l’editing e la scelta del titolo, cercano costantemente di rendere i propri contenuti sempre più piacevoli e divertenti e nel frattempo si costruiscono un’audience attraverso la condivisione dei propri video sugli altri social media. Quello che mi chiedo io è come mai molti di loro, nonostante il duro lavoro, non hanno raggiunto il livello di fama delle altre webstar?
Youtube, acquisito recentemente da Google, è sicuramente un posto destinato a crescere e nei prossimi decenni, nonostante la concorrenza di altre piattaforme che offrono il servizio di video sharing: sono tante, infatti, le persone che ogni giorno cercano di fare di Youtube la propria carriera.
Ciao dalla redazione il Bottalino 1. Il tuo articolo secondo me
Ciao, ho apprezzato molto il tuo articolo e condivido in pieno con tutte le tue considerazioni. Mi piacei il modo in cui hai strutturato il tuo elaborato e il modo in cui ti esponi